Skip to main content

Festival Impegno Civile, le ultime due tappe

 

Succivo/Teano. Ultime due tappe per il Festival dell’Impegno Civile 2021. La rassegna di arte, musica, teatro e cultura che ha come location beni confiscati alla camorra e beni comuni restituiti, ha completato il cartellone delle iniziative avviate il 4 luglio con il ‘Don Diana Day’.

Le conclusioni del particolare viaggio lungo il tema della rigenerazione, saranno affidate a due appuntamenti, il primo a Succivo ed il secondo a Teano.

INAUGURAZIONE ‘TERRAH TEVEROLACCIO RURAL HUB’ A SUCCIVO

Domani 31 luglio si parte alle ore 18 nella bella cornice del Casale del Teverolaccio per la presentazione di ‘Terrah Teverolaccio Rural Hub’.  Interverranno: Gianni Colella– Sindaco Succivo, Raoul Tiraboschi – Slowfood, Edoardo Zanchini– Legambiente, Patrizia Spigno– Slowfood Campania, Francesco Pascale– Terra Felix, Gennaro Oliviero – presidente del consiglio Regione Campania, Tommaso De Simone di Caserta– presidente della Camera di Commercio di Caserta, Carlo Borgomeo– presidente di Fondazione con il Sud.

Alla presentazione del progetto seguirà la degustazione di prodotti tipici a cura del ristorante Tipicheria e l’inaugurazione ‘ Le Vigne del Lupo Pelato’ con la dedica dell’Alberata Aversana nel Giardino del Principe a Valerio Taglione, già coordinatore del Comitato don Peppe Diana, da parte dell’azienda Cavasete di Luongo Giuseppe.

‘NUOVI ORIZZONTI DELL’AGRICOLTURA SOCIALE’ A TEANO

Il 3 agosto il Festival dell’Impegno Civile sarà a Pugliano di Teano presso Casa Michè, bene confiscato intitolato alla memoria di Antonio Landieri.  ‘Nuovi Orizzonti dell’Agricoltura Sociale in Campania’, è il titolo di questa iniziativa promossa dal Forum Regionale Agricoltura Sociale Campania, Nuova Cooperazione Organizzata, La Strada Cooperativa Sociale insieme al Comitato don Peppe Diana e al coordinamento provinciale Libera Caserta.  Si comincerà alle ore 18, parlando del ruolo dell’agricoltura sociale tra ripartenza, sviluppo, welfare ed innovazione.

I lavori saranno moderati da Salvatore Cuoci, Coordinatore del Comitato Don Peppe Diana. Dopo i saluti di Dino D’Andrea Sindaco di Teano, Giuliano Ciano Portavoce Nazionale Forum Agricoltura Sociale, Stefano Mancini Cooperativa Sociale La Strada, interverranno: Patrizia Stasi Presidente Fondazione Campania Welfare, Gianluca Mastrovito vicepresidente vicario Nazionale Acli Terra, Michele Buonomo Legambiente Campania, Federico Esposito Libera Campania, Elio Romano Fiduciario Condotta Slow Food Massico e Roccamonfina, Giuseppe De Nicola Fondazione Ampioraggio.

Ci saranno testimonianze di esperienze esemplari di agricoltura sociale in Campania da parte di: Progetto Stelle Fragranti, Coop Terre di Resilienza con Vito e Francesco Baldascino; Progetto Co.Meta, Coop. Capovolti con Chiara Delle Donne; Consorzio Sale Della Terra con Donato De Marco, Progetto NCO Nuove Comunità Organizzate con Antonio De Rosa.  Le conclusioni saranno affidate a Francesco Napoli, portavoce Regionale Forum Agricoltura Sociale Campania e Nicola Caputo, assessore Agricoltura Regione Campania.

Sara’ possibile acquistare e consumare prodotti locali da agricoltura sociale. Alle 21 tutti in musica con il concerto degli OutLoud_Acustic Trio (Alfredo Irace, Vania Di Matteo, Gianluigi Capasso)

A partecipare all’evento sono invitate tutte le aziende agricole locali e tutte le realtà profit e non che praticano Agricoltura Sociale in Campania.  Saranno Presenti Stand delle realtà del Forum Regionale A.S. con prodotti provenienti da storie di Agricoltura Sociale.