Skip to main content

Procuratore lascia S. Maria e si accasa ad Aversa: cambio tra i tribunali casertani

 

AVERSA/SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato, all’unanimità, la nomina della dottoressa Maria Antonietta Troncone alla guida della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, che ha sede ad Aversa.

 

Il Plenum ha registrato l’intervento dei consiglieri Michele Ciambellini e Antonio D’Amato che hanno espresso apprezzamento per la nomina e augurato buon lavoro al neo procuratore di Napoli Nord. Maria Antonietta Troncone lascia la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

Il congedo di Troncone

“Alla Procura di Napoli Nord opererò con il medesimo spirito di servizio mostrato in questi anni alla guida della Procura di Santa Maria Capua Vetere. Mi preme operare per offrire un servizio efficiente per i cittadini”. Così il procuratore di Santa Maria Capua Vetere Maria Antonietta Troncone ha commentato a caldo la nomina, deliberata dal Csm, di Capo della Procura di Napoli Nord, l’altro ufficio giudiziario inquirente del Casertano che ha sede ad Aversa e ha competenza su 38 comuni della provincia di Caserta e Napoli; i comuni forse più difficili della Campania, tutti ricadenti nella Terra dei Fuochi e caratterizzati da una forte presenza di criminalità organizzata e microcriminalità.

 

“Non ho la bacchetta magica – aggiunge la Troncone – ma auspico di poter dare anche alla Procura di Napoli Nord il mio contributo”. La Troncone prenderà servizio ad Aversa a settembre, ma nel frattempo è a lavoro a Santa Maria Capua Vetere per chiudere l’indagine sulle violenze al carcere sammaritano avvenute il 6 aprile 2020. Il magistrato lascia la storica Procura di Santa Maria Capua Vetere dove ha compiuto numerose importanti indagini, come quella sulla sanità casertana e campana che vede oltre trenta imputati a rischio processo, tra cui imprenditori, ex amministratori locali e funzionari regionali in servizio, per reati di corruzione. Numerose anche le indagini sui reati ambientali; da ultimo ha indagato numerosi sindaci del Casertano per il malfunzionamento dei depuratori e il conseguente inquinamento di terreni, fiumi e acque marine.

In carica per 6 anni

“Ho appreso che il CSM ha deliberato la nomina della dott.ssa Maria Antonietta Troncone come nuovo capo della Procura di Napoli Nord, non posso che complimentarmi e augurarle buon lavoro, ma soprattutto intendo ringraziarla sinceramente per l’intensa ed attenta attività svolta presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere che ha guidato dal 2015 ad oggi. L’intera provincia di Caserta è notoriamente un territorio molto complesso, per i problemi legati alla criminalità e alle enormi criticità ambientali che persistono da decenni. La dott.ssa Troncone, in questi anni ha sempre guidato la Procura con alto senso delle istituzioni, e soprattutto ha fatto sì che divenisse un punto di riferimento certo per i tanti cittadini, comitati e associazioni che ogni giorno si battono e denunciano reati di natura ambientale.” così in una nota la senatrice sammaritana Vilma Moronese presidente della XIIIª commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali del Senato della Repubblica.