Skip to main content

Una partita per non dimenticare: al via la finale del torneo “Memorial Pascalin MC”

Di 24 Luglio 2021Febbraio 22nd, 2022Agro Aversano e Litorale, Attualità

CANCELLO ED ARNONE. Lunedì 26 luglio si disputerà la finale della 6a edizione del torneo “Memorial Pascalin MC”, in ricordo del giovane Pasquale Petrella, morto in un incidente stradale a soli 24 anni nel 2016. Le squadre “I Graldiatori” e “D.S. Costruzioni” disputeranno la vittoria sul campo dell’Appio Sporting Village di Cancello ed Arnone in una finalissima che si preannuncia piena di sorprese.

Il torneo “Memorial Pascalin MC” nasce da un’idea degli amici di Pasquale, che nel mondo del rap e del freestyle era conosciuto come “Pascalin MC”. «Cercavamo un modo di superare il trauma della morte del nostro amico e volevamo che la sua memoria non si perdesse, così abbiamo deciso di creare il torneo che, tra qualche difficoltà e tanto entusiasmo, è arrivato oggi alla sua 6a edizione», riferiscono gli organizzatori.

Il torneo vede coinvolte 16 squadre da 10 elementi ciascuna per un totale di 160 giocatori, in campo per condividere i valori della solidarietà, dell’amicizia e dell’impegno sociale.

«Il “Memorial Pascalin MC” non ha scopo di lucro: tutto il ricavato è utilizzato per organizzare gli eventi musicali e la cena sociale a fine torneo. Il nostro intento è quello di coinvolgere il pubblico e la cittadinanza di Cancello ed Arnone per onorare tutti insieme la memoria del nostro caro amico Pasquale», continuano gli organizzatori.

L’intento del torneo è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di donare gli organi. Prima di morire, infatti, Pasquale Petrella aveva espresso il desiderio di donare i propri organi, desiderio che è stato esaudito dai genitori e che ha consentito ad altre 5 persone di continuare a vivere. Gli organizzatori del “Memorial Pascalin MC” hanno così stretto una partnership con l’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione degli Organi), raccogliendo nel corso degli anni numerose firme da parte di coloro che hanno deciso di seguire l’esempio encomiabile di “Pascalin MC”.

«Alla cerimonia d’apertura delle passate edizioni hanno partecipato squadre di scuole calcio composte da bambini e una rappresentanza femminile, così da incentivare i giovani alla condivisione dei sani valori dello sport”, concludono gli organizzatori.

Resta ora soltanto da vedere chi tra I Gladiatori e la D.S. Costruzioni sarà la vincitrice di questa 6a edizione del “Memoria Pascalin MC”: una finale che terrà di certo il pubblico con il fiato sospeso.