Skip to main content

Firmato il nuovo CCNL per dirigenti e impiegati dell’agricoltura

Di 14 Luglio 2021Senza categoria

REGIONALE (Stefania Mastroianni).  Il 7 luglio 2021 è stato sottoscritto il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale per i quadri e gli impiegati agricoli, con valenza nel quadriennio 2020-2023.

Aumenti retributivi e comitati paritetici

L’accordo prevede un aumento retributivo del 2% sullo stipendio contrattuale mensile a decorrere dal 1 luglio 2021. Previsto un importo a titolo di una tantum di 225 euro per il periodo di vacanza contrattuale, che verrà corrisposto con la mensilità relativa ad ottobre 2021. Confermata la volontà di salvaguardare e rilanciare il Fondo di Previdenza complementare dell’Agrifondo, prevedendo l’importo di 10 euro per 14 mensilità.

Le parti, in materia bilaterale, hanno stabilito di istituire all’interno dell’EBAN (Ente Bilaterale Agricolo Nazionale) un comitato paritetico permanente che coordini e gestisca le attività bilaterali in favore di quadri e impiegati agricoli, in materia di sicurezza, salute, mercato del lavoro, relazioni sindacali. Per finanziare tali attività, è stato aumentato il contributo di assistenza contrattuale a carico del datore di lavoro.

Inoltre, è stata prevista l’istituzione presso FOR AGRI di un sistema di registrazione individuale delle competenze acquisite dal lavoratore a seguito di corsi di formazione continua finanziati da FOR AGRI.

Tutela contro le molestie sul lavoro

Un importante accento è stato posto in materia di pari opportunità e contrasto alle molestie e violenze, attraverso un prolungamento del congedo a 5 mesi e la copertura dei 2 mesi aggiuntivi di parte della bilateralità nazionale, in tema di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Ferie solidali

Altro importante traguardo, l’ottenimento di ferie solidali, di cui sono state disciplinate modalità di fruizione e cessione da parte dei lavoratori, istituto che assume un sempre maggiore spazio nel mondo del lavoro attuale.

I sindacati firmatari

Protagonisti dell’accordo, i maggiori sindacati rappresentativi della categoria: CONFEDERDIA, FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL.