Skip to main content

Trovata bomba, scatta evacuazione per 2mila persone

 

REGIONALE. E’ stato definito nei dettagli il piano predisposto dalla Prefettura e dal comune di Avellino per evacuare, domenica 25 luglio, circa duemila persone che abitano in un raggio di 258 metri dal greto del Torrente Fenestrelle, dove nei mesi scorsi è stato rinvenuto una bomba di alto potenziale risalente al secondo conflitto mondiale.

 

L’ordigno, dopo essere trasferito in una cava di Atripalda (Avellino), verrà fatto brillare dai militari del 21° Reggimento genio Guastatori di Caserta. Nelle fasi della bonifica, l’area interessata verrà controllata anche da droni: l’eventuale presenza di persone nelle zone interdette, comporterà la temporanea sospensione dell’intervento. Con un’ordinanza, il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha disposto lo sgombero totale di due mila persone e di tutti i beni mobili ricadenti nell’area interessata dalle operazioni, a partire dalle 6:30.

 

A disposizione delle persone che hanno difficoltà a trovare una sistemazione provvisoria fino alle 15:00, orario in cui è prevista la conclusione dell’operazione, sono state individuate in zone centrali della città tre aree di attesa, presidiate dalle associazioni di volontariato con il successivo trasferimento con bus-navetta nell’area di accoglienza individuata presso il Campus scolastico di Contrada Baccanico.