Skip to main content

Tari, le aliquote scendono giù in un Comune dell’alto casertano

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Finalmente l’Amministrazione comunale di Piana di Monte Verna, guidata dal Sindaco Stefano Lombardi, dopo anni di malcontento tra i cittadini, riduce le aliquote TARI. Il Consiglio Comunale tenutosi il 30 giugno 2021 ha deliberato all’unanimità dei presenti azioni di sollievo finanziario a beneficio sia della comunità locale che del tessuto economico e produttivo maggiormente colpito dalla grave situazione emergenziale derivante dall’epidemia di COVID 19. Sono state infatti introdotte riduzioni percentuali da applicare alla parte fissa e alla parte variabile della tariffa delle utenze non domestiche.

In particolare, sono state previste una riduzione del 50% della tariffa a favore di alcune categorie di utenze commerciali: ristoranti, osterie, pizzerie, mense, pub, paninoteche, birrerie; una riduzione del 40% della tariffa per gli agriturismi, del 30% per parrucchieri, barbieri, estetiste e cartolerie; del 20% alle palestre.

Importante il dato della deliberazione all’unanimità, che ha visto d’accordo maggioranza e minoranza, quest’ultima previa comunicazione sui social network di una nota informativa in cui ha evidenziato la timidezza con cui è stata fatta la scelta.

“Si poteva essere più audaci e non limitarsi ad utilizzare solo i Fondi Governativi di contrasto all’emergenza economica dovuta alla pandemia, aggiungendo alla misura un fondo comunale che ne amplificasse le riduzioni” si legge nella nota pubblicata dalla minoranza di Insieme per Piana, che fa capo ad Andrea Mongillo.

“Registriamo comunque con piacere l’accoglimento della nostra nota del 7 giugno 2021 con cui abbiamo chiesto di applicare le riduzioni TARI per gli esercizi commerciali, i servizi di ristorazione e le famiglie. La maggioranza ha accolto il nostro suggerimento e siamo felici di aver visto approvazione unanime”.

“Le riduzioni TARI alle famiglie sono state possibili grazie all’utilizzo delle risorse stanziate dal Governo nel 2020, mentre le riduzioni agli esercizi commerciali utilizzando i fondi governativi del 2021” puntualizza il capogruppo di Insieme per Piana.