Skip to main content

Far west sul corso, transenna contro militari e gestore locale ferito: ecco chi sono i due fermati

 

 

CASERTA.Due giovani di 16 e 24 anni, già noti alle forze dell’ordine, si sono resi protagonisti di una nottata all’insegna della violenza a Caserta, con risse e aggressioni a coetanei e al gestore di un locale del centro storico, che ha riportato una ferita per cui sono stati necessari 20 punti di sutura.

 

Il 24enne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, perché stava per lanciare una transenna verso poliziotti e carabinieri, mentre il minorenne è stato denunciato per lesioni e danneggiamento. Polizia di Stato e Carabinieri hanno fatto fatica a contenere la situazione, avevano pochi mezzi in strada: una volante della Questura e una pattuglia dell’Arma. Sin dall’inizio della serata sono state varie le segnalazioni di risse che hanno coinvolto giovanissimi nel centro, tra Piazza Dante, via Vico, via Battisti, Corso Trieste, costringendo l’unica volante della Polizia a muoversi tra un intervento e l’altro. Le situazioni più gravi sono avvenute tra via Vico e il Corso Trieste. In via Vico due giovani amici di 24 e 16 anni, forse ubriachi e sicuramente rumorosi, hanno aggredito il gestore di un locale frequentato da parecchi adolescenti, che aveva chiesto loro di smetterla con il dare fastidio agli altri.

 

I due ragazzi lo hanno così aggredito colpendolo al braccio con un oggetto contundente, forse un pezzo di vetro, che gli ha provocato un taglio; è stato il 16enne – hanno accertato i poliziotti del Reparto Volanti diretto da Luigi Ricciardi – l’autore del ferimento. I due hanno anche danneggiato il locale e qualche auto in sosta. I due giovani sono stati poi intercettati in Corso Trieste dove stavano litigando con altri ragazzi; il 24enne alla vista di Polizia e Carabinieri, forse eccitato anche dalla presenza di curiosi e di cittadini indignati, ha preso una transenna come per lanciarla verso le forze dell’ordine; queste ultime hanno fatto fatica a calmarlo, ma alla fine sono riuscite ad ammanettarlo accompagnandolo ai domiciliari su disposizione dell’autorità giudiziaria. Il 16enne è stato denunciato perchè riconosciuto responsabile del ferimento dell’esercente e del danneggiamento del locale.

Commercianti: “In balia dei teppisti”

 

Parla di una città che, soprattutto nel weekend, “resta in balìa di orde di teppisti che vagano indisturbati, provocando tafferugli e disordini” Confcommercio, in una nota in cui commenta duramente quanto avvenuto la notte scorsa a Caserta, dove la Polizia di Stato ha fermato un 24enne e denunciato un 16enne responsabili di risse nel centro e aggressioni a coetanei e in particolare ai danni del gestore di un locale del centro storico. “Ci appelliamo alle autorità – spiega nella nota il presidente di Confcommercio Caserta Lucio Sindaco – affinché mettano in campo un’azione mirata di controllo per tutelare i cittadini, i commercianti e quanti vedono violata la propria libertà di poter trascorrere una serata in totale sicurezza, nel rispetto delle regole. Occorre intervenire seriamente e in tempi brevi prima che ci scappi il morto. Inaudita la completa assenza di tutte le istituzioni di fronte a casi di cronaca come questo che si susseguono da mesi e che l’allentamento delle restrizioni sta moltiplicando”. Il presidente di Confcommercio Caserta fa poi un appello anche al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella “perché la voglia di rinascita di una città deve passare soprattutto per le istituzioni che devono creare le condizioni per un rilancio economico e turistico. Auspichiamo una visita del Capo dello Stato a Caserta, la sua presenza potrebbe infatti rappresentare, a nostro avviso, un segnale di ripartenza per tutti”.