Skip to main content

La voce pianese, un nuovo spazio di dibattito cittadino sui social

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Arriva sul social network più diffuso al mondo una nuova pagina, pensata per il confronto democratico. Si tratta de La voce pianese, creata da un gruppo di cittadini di Piana di Monte Verna, un tentativo per riportare la voce delle persone e i loro punti di vista al centro del dibattito, troppo spesso spento o lontano da molti, nutrito sempre dai pochi interessati.

La voce pianese invece vuole essere uno spazio trasversale in cui tutti, proprio grazie alla facilità con cui le persone ogni mattina aprono Facebook, siano stimolati a parlare, esprimere, proporre.

Dall’architettura locale alla politica, dalla società alla cultura, e poi religione, agricoltura, natura e paesaggi, problemi di decoro urbano e viabilità, per uno spazio davvero aperto a tutti coloro che vogliono partecipare per sentirsi ancora parte della comunità. I momenti difficili si superano a piccoli passi.

La voce pianese garantisce l’anonimato e si fa “cassa di risonanza per dare la possibilità di dire la vostra”, si legge nel posto pilota. “Siamo consapevoli che solo attraverso la presa di coscienza i cittadini saranno messi sempre al centro di ogni scelta e decisione”.