Skip to main content

Terra dei Fuochi, Sepe e Navarro escono con il singolo firmato da un casertano

Marcianise. Il poeta di Marcianise Alessandro Tartaglione firma la nuova canzone del duo Luis Navarro e Luca Sepe. La poesia dal delicato tema della Terra dei Fuochi diventa una canzone che già sta spopolando sui social.

“E’ parlà” un titolo che lascia ampio spazio all’immaginario. Il poeta Alessandro Tartaglione scrive una poesia dall’esigenza di un riscatto verso la propria terra che bruciava e continuava a far del male.

 

Il poeta in un intervista telefonica mi racconta cosa lo ha spinto a scrivere questa sua poesia divenuta canzone.

 

C’era un incendio molto vasto alle porte di una città.Io stavo per pubblicare uno dei miei ultimi libri “semi e germogli” e mi sono detto non si può andare avanti così. Mentre le fiamme si estendevano ci furono delle telefonate di cittadini che si lamentavano perché non potevano uscire di  casa a causa del fumo e dell’aria irrespirabile. Nell’ascoltare alcune lamentele sentii la voce di alcuni bambini che si lamentavano con i propri genitori: ”Papà non ce la faccio più non riesco a respirare”. Da quel momento in poi sentiii l’esigenza di fare qualcosa. Dovevo scrivere qualcosa su quello che stava accadendo. Dovevo parlare. “E parlà”

Con il tempo ho costruito la mia idea che da poesia è diventata canzone grazie alla collaborazione Luis Navarro e Luca Sepe.

Attraverso la musica speriamo di trasmettere un messaggio che arrivi al cuore di molti. L’iniziativa è stata ben accolta in primis da tutte quelle persone coinvolte in prima persona, quelle che hanno i propri figli in ospedale. Che questa canzone arrivi al cuore di molti per far capire il coraggio di queste famiglie e dell’aiuto che  alcune di loro hanno bisogno come negli spostamenti e vicissitudini quotidiane.

Spero che attraverso la voce di Luis Navarro e Luca Sepe il mio messaggio arrivi alle persone. Noi abbiamo un organo chiamato “cuore” il quale a volte perde il suo colore di rosso, quel rosso deve rinascere e arrivare a tante persone”

Il desiderio di Alessandro Tartaglione sarà sicuramente esaudito. Il brano spopola sul web con il suo stile pop rock. Il Latino Luis Navarro duettando Luca Sepe incitano a reagire al silenzio, all’inerzia e alla rassegnazione nei confronti dei roghi tossici che devastano la regione Campania e in particolar modo la zona ormai denominata “Terra dei Fuochi”, nella quale la mortalità e l’incidenza tumorale è superiore rispetto al resto d’Italia. Un ritmo latino che descrive appieno le parole del noto poeta. E come un passaparola Non ci resta che condividere e parlare di quest’opera composta a 3 mani.

 

Guarda il Video