Skip to main content

Voto, c’è anche Borgia: salgono a 5 gli aspiranti sindaci. Le mosse della Lega

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Scenari politici sempre più ingarbugliati in attesa della formazione di liste e coalizioni che si contenderanno lo scranno più alto di palazzo Lucarelli. Nelle ultime ore due sono le notizie più importanti e degne di essere riportate all’attenzione della pubblica opinione. Va subito detto che l’entrata in gioco del PD con una propria lista a fianco del sindaco uscente e ricandidato Antonio Mirra, ha scompaginato un poco le carte alle varie formazioni politiche.

 

E fra le altre conseguenze segnaliamo il malumore all’interno dell’attuale maggioranza con il rappresentante della Lega Salvatore Mastroianni al quale è giunto il messaggio di non gradimento da parte del PD, in difficoltà, così come Svolta Popolare che si muoverebbe su due fronti ma che è tenuta saldamente in mano dall’ex vice sindaco della giunta Enzo Iodice, Giovanni Campochiaro.

 

Iniziamo con la discesa in campo del noto penalista Emilia Borgia che ha comunicato di scendere in campo con una propria formazione e che correrà come sindaco. Emilia Borgia, aveva aderito in un primo momento a Italia Viva da cui si è allontanata negli ultimi tempi. L’avvocato Borgia, è la figlia di un altro illustre penalista del foro sammaritano, l’avvocato Mauro che ai suoi tempi partecipò con successo all’agone politico. La neo candidata a sindaco è molto attiva e propositiva nell’ambito delle varie battaglie portate avanti dall’avvocatura sammaritana delle componenti dell’ordine degli avvocati “Dignità forense” e “Comitato 1809.

 

L’altro avvenimento da segnalare sono le dimissioni da segretario cittadino della Lega, di cui è segretario provinciale, Salvatore Mastroianni, di Alessandro Maffei che molto probabilmente passerà alla corte di Giovanni Campochiaro. Subito al suo posto è stato nominato segretario cittadino il dottore, Francesco Ciarmiello, noto agronomo e da tempo impegnato in politica. Al momento sulla carta sono cinque i candidati a sindaco in attesa di conoscere quello del centro destra che al momento appare in difficoltà se è vero come è vero che l’esponente di Forza Italia, l’avvocato Giuseppe Russo si stia avvicinando al candidato sindaco Raffaele Aveta e che l’unico consigliere comunale, Uccella ha votato il bilancio con l’attuale maggioranza in carica unendo il suo voto a quelli del PD. E siamo solo all’inizio.