Skip to main content

Mirra pigliatutto: maggioranza blindata in aula …e per le elezioni

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). E tutti baciarono la sposa. O meglio, lo sposo, il sindaco Mirra che ha trascinato in maggioranza i voti del PD freschi compagni di alleanza politica per le prossime comunali ed ha approvato tutto quello che c’era da approvare nell’ultima seduta di consiglio e cioè il bilancio ed il PUT. Maggioranza bulgara, quindi, come ai tempi di don Nicola Di Muro con una minoranza praticamente inesistente ed il segretario provinciale della Lega, Salvatore Mastroianni che ha votato con il PD tutto quello che c’era da approvare.

Nel dettaglio l’assise ha ratificato l’ingresso in consiglio di Adele Buscetto, nelle fila del PD ed ha approvato il PUT (Piano urbanistico del traffico) con 21 sì ed un solo no, il DUP (Documento unico di programmazione) 19 sì un solo no ed un astenuto ed il Bilancio di previsione 2021 – 2023 che prevede un movimento complessivo di 41 milioni di euro, con gli stessi voti.

Chi si aspettava una resa dei conti in consiglio è andato deluso anche perché vi è stato un monologo della maggioranza che ha evidenziato tutte le iniziative e gli interventi che si intendono operare in città. La campagna elettorale è in pieno svolgimento e sicuramente si registreranno clamorosi colpi di scena. Al momento in campo scendono l’avvocato Raffaele Aveta con una decina di liste assortite e civiche che lo sostengono (Cinque stelle, Verdi, Animalista, Riformisti, ecc.), il sindaco uscente Antonio Mirra con le sue liste ed ufficialmente anche con quella del PD. Al momento non pervenute quelle del centro destra che in città può contare sul segretario provinciale della Lega, Salvatore Mastroianni, sul consigliere provinciale di Fratelli d’Italia, Gabriella Santillo e su uno sparuto gruppo che si rifà a Forza Italia. Notizie sono attese anche da parte dello schieramento dimuriano che sicuramente sarà in campo, al momento non si capisce bene a supporto di chi e con chi. Comunque, ne vedremo della belle mentre le stelle stanno a guardare. Purtroppo.

Le dichiarazioni di Mirra

Importantissima seduta di Consiglio comunale con l’approvazione all’unanimità del Piano generale del traffico urbano e del Piano di Protezione civile nonché con l’approvazione, con 19 voti favorevoli, un astenuto e il solo voto contrario del Movimento 5 Stelle, del Dup e del bilancio di previsione 2021/23 che proiettano la nostra Città verso una programmazione futura particolarmente significativa.

 

“E’ stata una seduta molto importante – ha dichiarato il Sindaco Antonio Mirra – che ha visto, ancora una volta, un grande senso di responsabilità della maggioranza consiliare compatta; ho apprezzato i tanti voti favorevoli e l’astensione da parte dei consiglieri di minoranza, segno di apprezzamento del lavoro svolto, della serietà e del rispettoso rapporto istituzionale instaurato in questi 5 anni. Per quanto riguarda il PD, ho ascoltato con attenzione l’intervento in Consiglio comunale sulle motivazioni del preannunciato voto favorevole; ribadisco la piena volontà di un percorso condiviso per il futuro della Città rispetto al quale la coalizione si confronterà sulle proposte formulate da tutte le liste per operare scelte condivise sul futuro programma elettorale, nell’ambito del quale inevitabilmente si innesta la programmazione oggi approvata. Ribadisco il rispetto per i valori di centrosinistra che il PD rappresenta ma ribadisco ancora una volta con chiarezza che la coalizione avrà, nell’ambito dei confini già tracciati, l’inclusione di tante sensibilità diverse, di area civica e moderata, che meritano totale rispetto, anche per il lavoro svolto in questi cinque anni, e che sono e saranno di grande importanza nel futuro assetto di coalizione”.