Skip to main content

Polizia stradale trasferita in un’altra città, l’allarme dei sindacati: “Rischi per la salute”

 

CAIANELLO/PRESENZANO. La segreteria provinciale del sindaco LeS (Libertà e Sicurezza) ha scritto una lettera esprimendo contrarierà al traferimento del distaccamento di polizia stradale di Caianello in uno stabile di Presenzano.

La nota

Ill.me Autorità, Egr. Segretari questa O.S., portatrice di interessi collettivi, a tutela della salute dei poliziotti qui rappresentati, con nota prot. 018/S.P./2021 del 22 Aprile 2021, indirizzata al Sig. Dirigente il Compartimento Polizia Stradale per la Campania e Basilicata ed al Segretario Nazionale LES, ha esposto le proprie preoccupazioni in merito all’eventuale trasferimento della sede dell’attuale Distaccamento di Polizia Stradale di Caianello (CE) presso uno stabile messo a disposizione dal Comune di Presenzano (CE). A seguito della predetta nota che, ad ogni buon fine si allega, vista anche la mancata risposta a questa O.S. da parte del Compartimento di Polizia Stradale in indirizzo, è stata avviata una ricerca finalizzata a reperire documentazione idonea a comprovare quanto affermato relativamente al concreto rischio per la salute corso dai poliziotti dell’attuale Distaccamento di Polizia Stradale di Caianello (CE), nel caso venga deciso di trasferire la sede dei propri Uffici nell’area territoriale del Comune di Presenzano (CE).

 

Questa O.S. ha acquisito :  Un dettagliatissimo documento a firma del Dott. Gaetano RIVEZZI, Presidente Regionale dei Medici per l’Ambiente- International Society of Doctors for the Environment (ISDE) Campania datata 30 Gennaio 2020 il quale su mandato, proprio del Comune di Presenzano (CE), ha redatto una nota avente ad oggetto “Osservazioni sui rischi in materia sanitaria per il procedimento sottoposto ad Autorizzazione Integrata Ambientale di competenza statale prevista per l’impianto termoelettrico a ciclo combinato previsto sul suolo del Comune di Presenzano (CE) a cura di Edison s.p.a.”, con la quale ha riportato una serie di osservazioni come medico attento alla prevenzione primaria, relativamente ai rischi eventualmente corsi dalla popolazione in caso di collocazione dell’impianto oggetto d’indagine nel territorio del Comune di Presenzano (CE).  Una nota sottoscritta da diverse associazioni del territorio interessato datata 16 Dicembre 2019 avente per oggetto : “procedura di riesame con valenza di rinnovo ex art. 29-octies D.Lgs 152/2006 della centrale termoelettrica di Presenzano (CE) – società EDISON Spa”.

 Il P.U.C. del Comune di Presenzano – Procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) del 2015 all’interno del quale, a pagina 47, è in calce riportato “Il Comune di Presenzano non è inserito nell’anagrafe dei siti inquinati, ma dalla cartografia si può notare che appartiene alla categoria dei siti potenzialmente inquinati, per i quali il piano prevede il costante aggiornamento del censimento, l’utilizzazione di un modello di analisi, che faciliti l’orientamento delle indagini cognitive, e di un modello di calcolo dell’indice di rischio”.

 Il REPORT SIGAS SU CINQUE CASI STUDIO DI CONFLITTO AMBIENTALE IN ITALIA, dal quale si evince che vi sono inseriti due colossi industriali altamente inquinanti ubicati nei Comuni del Molise limitrofi a quello di Presenzano (CE), precisamente la Centrale Energomut e la Cementeria COLACEM Per l’Agenzia del Demanio in indirizzo, si richiede l’invio telematico ai sensi  degli artt. 22 e ss. della  Legge  7  agosto  1990,  n°241 di copia degli atti amministrativi relativi all’eventuale procedura di trasferimento della sede del Distaccamento di Polizia Stradale di Caianello (CE).

Per le motivazioni ampiamente documentate, questa O.S., chiede alle SS.VV. di tutelare la salute dei poliziotti della Polizia Stradale di Caianello e di non autorizzare l’eventuale trasferimento della sede del Distaccamento nella struttura messa a disposizione dal Comune di Presenzano (CE). Il Segretario Nazionale voglia procedere a trasmettere la presente nota e relativi allegati al Signor Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza ed all’Ufficio per le Relazioni Sindacali del Dipartimento di P.S. al fine di sollecitare un loro tempestivo intervento per la risoluzione della problematica segnalata. Si resta in attesa di un urgentissimo riscontro.