Skip to main content

Cimitero devastato e saccheggiato, il bilancio è pesante: scatta indagine

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Vandalizzato il cimitero con il furto di un ingente quantitativo di rame ricavato dalle linee elettriche interne. L’obiettivo dei malviventi, è mutato nel tempo, nel senso che dalle suppellettili rubate dalle cappelle gentilizie e dalle congregazioni, si è fatto il salto di qualità passando addirittura al rame contenuto negli impianti elettrici. Il che presuppone che a mettervi mano non sono stati i soliti ladri di portafiori, bensì gente che se ne intende e che è in condizione di mettere fuori uso impianti elettrici di una certa consistenza senza correre alcun pericolo.

 

Il furto è stato scoperto nella mattinata dagli addetti al sacro luogo che hanno rinvenuto pozzetti e cavi elettrici aperti e tranciati il che ha portato alla interruzione della illuminazione delle luci perpetue ai defunti in alcune zone del cimitero.

 

La ditta che gestisce il servizio subito si è attivata per riparare il danno che, è stato accertato, ammonterebbe ad alcune migliaia di euro. Il pio luogo, nonostante l’impianto di illuminazione notturno, il sistema di videosorveglianza, continua ad essere preda di delinquenti senza scrupoli che creano danni e tanto risentimenti in città. La denunzia è stata fatta agli organi di polizia che subito hanno attivato le indagini che, come spesso accade, non porteranno ad alcun risultato.