CAPUA. Stamattina l’Amministrazione comunale di Capua alla presenza del primo cittadino Luca Branco, dell’assessore Veronica Iorio ha inaugurato, con la partecipazione di una rappresentanza delle scuole e di altri esponenti della maggioranza consiliare, la Panchina Arcobaleno insieme all’associazione Rain Arcigay. La panchina è stata allocata in piazza Umberto I. Seconda panchina, quella arcobaleno, installata durante la consiliatura Branco, dopo quella rossa richiesta e voluta fortemente dall’Associazione Capuaonline.com ed installata in prossimità dei giardinetti del Duomo come simbolo contro la violenza sulle donne.
“Ci tengo a dire una cosa: non abbiamo inaugurato un semplice arredo urbano ma un simbolo di lotta per i diritti. Lo dico perché spesso si tende a banalizzare le cose, sminuendo l’azione e depauperandola di significato, come se questo andasse con quello. I diritti non sono una contesa ideologica tra le parti, non sono frutti di un accordo al ribasso e non sono mai negoziabili. È per questo che laddove esiste una minoranza che viene isolata o discriminata, noi dobbiamo esserci”.
Così il neo assessore Iorio. “Con forza, con convinzione, senza benaltrismo spicciolo. Ho guardato negli occhi gli insegnanti e i ragazzi. Ho visto la commozione e la determinazione con cui erano lì a dire che non esiste una sola narrazione di ciò che si è. La panchina è un simbolo, e abbiamo ancora bisogno di simboli se i diritti sono negati, perché abbiamo il dovere di contribuire a creare una coscienza collettiva che metta in circolo amore e non odio. Questo è il messaggio che dobbiamo non solo lanciare, ma veicolare. Con le nostre azioni e con le nostre parole con cui contribuiamo a definire il mondo. E se le parole che usiamo costruiscono un mondo di diviso in categorie, allora dobbiamo cambiarle” – ha concluso l’esponente dell’esecutivo di Capua 3 Luglio.