Skip to main content

Giornata contro omofobia, inaugurata panchina arcobaleno. FOTO

 

CAPUA. Stamattina l’Amministrazione comunale di Capua alla presenza del primo cittadino Luca Branco, dell’assessore Veronica Iorio ha inaugurato, con la partecipazione di una rappresentanza delle scuole e di altri esponenti della maggioranza consiliare, la Panchina Arcobaleno insieme all’associazione Rain Arcigay. La panchina è stata allocata in piazza Umberto I. Seconda panchina, quella arcobaleno, installata durante la consiliatura Branco, dopo quella rossa richiesta e voluta fortemente dall’Associazione Capuaonline.com ed installata in prossimità dei giardinetti del Duomo come simbolo contro la violenza sulle donne.
“Ci tengo a dire una cosa: non abbiamo inaugurato un semplice arredo urbano ma un simbolo di lotta per i diritti. Lo dico perché spesso si tende a banalizzare le cose, sminuendo l’azione e depauperandola di significato, come se questo andasse con quello. I diritti non sono una contesa ideologica tra le parti, non sono frutti di un accordo al ribasso e non sono mai negoziabili. È per questo che laddove esiste una minoranza che viene isolata o discriminata, noi dobbiamo esserci”.
Così il neo assessore Iorio.  “Con forza, con convinzione, senza benaltrismo spicciolo. Ho guardato negli occhi gli insegnanti e i ragazzi. Ho visto la commozione e la determinazione con cui erano lì a dire che non esiste una sola narrazione di ciò che si è.  La panchina è un simbolo, e abbiamo ancora bisogno di simboli se i diritti sono negati, perché abbiamo il dovere di contribuire a creare una coscienza collettiva che metta in circolo amore e non odio. Questo è il messaggio che dobbiamo non solo lanciare, ma veicolare. Con le nostre azioni e con le nostre parole con cui contribuiamo a definire il mondo. E se le parole che usiamo costruiscono un mondo di diviso in categorie, allora dobbiamo cambiarle” – ha concluso l’esponente dell’esecutivo di Capua 3 Luglio.