Skip to main content

La Ruotolo miglior delegato al “NATO in action simulation 2021”

Santa Maria a Vico. La prestigiosa simulazione dei lavori internazionali della Nato si è svolta oggi per YATA, tra i delegati anche Mariarosaria Ruotolo che è stata scelta dal segretario generale e dall’ammiraglio come ‘best delegate’ dal segretario generale e dall’ammiraglio per la concretezza e la coerenza politica con cui ha gestito tutto il consesso.

YATA Italy costituisce la componente giovanile del Comitato Atlantico Italiano e rappresenta l’Italia nell’ambito di YATA International che si propone di sviluppare e consolidare un network di futuri leader impegnati nella promozione delle relazioni transatlantiche, in particolare nel settore della sicurezza e della cooperazione fra i giovani dei Paesi membri e i Partner della NATO.
Ha lo scopo di informare le nuove generazioni sulle questioni legate alla sicurezza internazionale e approfondisce la cooperazione con altri enti di carattere internazionale nella promozione del dibattito sul ruolo delle Organizzazioni internazionali per la sicurezza quali NATO, UE, ONU e OSCE.

YATA organizza le simulazioni dei lavori della NATO su temi verosimili selezionando i partecipanti che, per una giornata, vestiranno i panni di delegati internazionali, a Mariarosaria è toccata la Lettonia.

Mariarosaria Ruotolo, che già nel 2019 aveva partecipato a una simulazione dei lavori in Parlamento con l’Associazione Diplomatici, vincendo il premio come Miglior Capogruppo e Migliore proposta di legge con la coalizione da lei diretta, anche questa volta ha portato a casa un risultato che ci inorgoglisce.

“Un’esperienza incredibile che mi ha fatta crescere enormemente come persona, facendomi vivere da vicino la complessa dinamica delle relazioni internazionali.
La preparazione antecedente alla simulazione è stata intensa ma alla fine mi ha permesso di vivere la simulazione al meglio permettendomi di portare a casa tantissime soddisfazioni, soprattutto quella del premio ricevuto come ‘best delegate’.” dichiara Mariarosaria Ruotolo, visibilmente emozionata, subito dopo la fine della simulazione NATO.