Skip to main content

Lo studioso, il consigliere, il professore: l’addio nella chiesa di Sant’Erasmo

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (an.ta.). Si sono svolti nella chiesa di Sant’Erasmo i funerali del professore Alberto Perconte Licatese, storico e scrittore che ha contribuito alla riscoperta storica delle vestigia di cui è depositaria l’antica Capua. Numerosi gli amici, gli ex alunni del professore Perconte la cui figura di uomo e studioso è stato ricordato nel corso della funzione religiosa. Fra gli altri, erano presenti, il sindaco Antonio Mirra, il presidente del tribunale militare di Napoli, Lucio Molinari, i presidi Antonio De Vecchio e Nicola Mastroianni, docenti e semplici estimatori di Alberto Perconte che hanno voluto tributargli l’estremo saluto.

 

Con la dipartita del professore Alberto Perconte Licatese alla nostra città viene meno non solo un illustre cittadino, ma anche un uomo che nella sua vita ha voluto sempre e comunque far conoscere la città attraverso la pubblicazione di numerosi libri che ne narrassero la trimillenaria stroria. La solida cultura classica e la laurea in lettere classiche, conseguita all’Università degli studi di Napoli, è sfociata nell’insegnamento delle lingue latina e greca presso il Liceo Ginnasio Statale ” D. Cirillo ” di Aversa, dove nel corso di decenni egli ha forgiato schiere di giovani alla cultura ed alla vita. Il lavoro di educatore non ha impedito ad Alberto Perconte di dare alle stampe numerosi lavori di argomento storico: Capua – S. Maria di Capua – L’Anfiteatro Campano – Eugenio della Valle – Capua Antica – A. S. Mazzocchi, ecc.

 

Ci piace ricordare in questo nostro scritto il solido legame di profonda e sincera amicizia che la famiglia Perconte ha intrattenuto nel corso di numerosi decenni con la famiglia Tagliacozzi. Tale legame si concretizzò quando il dottore Pasquale Tagliacozzi fu padrino di cresima e testimone di nozze del giudice dottor Renato Perconte Licatese, fratello di Alberto, con la professoressa Gabriella Romano. Tali sentimenti sono stati coltivati anche da Antonio e Gianfranco Tagliacozzi che hanno avuto nei confronti di Renato ed Alberto una sincera amicizia, che solo la scomparsa prima di Renato ed ora di Alberto, ha inevitabilmente interrotta. Alla moglie Olimpia Mastroianni, al figlio Rosario un abbraccio ed un affettuoso ricordo per un marito ed un padre decisamente esemplare.