Skip to main content

Sport in lutto: addio al prof-atleta Iodice. Fu tedoforo olimpico

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Lo sport amatoriale a livello internazionale e la città hanno perso uno dei loro massimi rappresentanti in campo sportivo. E’venuto a mancare a Senigallia, dove da tempo si era stabilito con la famiglia, il professore Giovanni Iodice, nobile figura di professionista (professore di lingue), gentiluomo e appassionato atleta amatoriale che ha portato il nome della città del foro in tutto il mondo.

 

Giovanni Iodice specialista dei 1500 metri, più volte campione regionale, tedoforo alle olimpiadi di Roma del 1960, è stato il fondatore del podismo di strada amatoriale. Ha organizzato la famosa “Sgambettata”, fondò il “Club vai”. Ha partecipato con una pattuglia di atleti sammaritani ad alcune edizioni della Maratona di New York ed a tante altre manifestazioni sportive amatoriali all’estero sempre distinguendosi per i risultati ottenuti.

 

Importanti anche le cariche rivestite negli organismi sportivi: fu componente il comitato provinciale FIDAL di Caserta e del Comitato Regionale, Giudice di gara e socio dell’Unione nazionale veterani dello sport. In questo particolare momento di dolore giungano i sensi del nostro cordoglio ai familiari tutti ed in particolare al fratello dottore Bernardo Iodice sportivo amatoriale che ha seguito in campo atletico, le orme del fratello maggiore Giovanni.