Skip to main content

Sindaco chiude scuole e lancia allarme: “Bambini si riuniscono per fare compiti insieme”

 

RIARDO. A scuola non si va fino al 3 maggio a Riardo ma il primo cittadino punta il dito contro i pomeriggi trascorsi insieme a fare i compiti senza i dispositivi in sicurezza.

“Il Sindaco con propria ordinanza nr. 8/2021 ha disposto la chiusura fino al 3 maggio 2021 delle Scuole dell’Obbligo presenti sul territorio comunale. Il provvedimento si è reso necessario in quanto è stata accertata la positività al tampone covid-19 a carico di un alunno frequentante una classe della Scuola Secondaria di primo grado, ma che convive con familiari frequentanti anche altra classe. Inoltre, poiché è stato segnalato che nelle ore pomeridiani diversi alunni (sia della Scuola media, che della Scuola Elementare) sono soliti riunirsi per svolgere i compiti loro assegnati in costanza di attività didattica si è ritenuto provvedere ad un generale intervento di sanificazione di tutti gli edifici scolastici.

Pertanto, il Sindaco ha impartito specifiche disposizioni per accertare e sanzionare tali condotte e richiama l’attenzione sulla necessità e l’obbligo da parte dei genitori di assicurare l’obbligatoria vigilanza sui minori, al fine di evitare che condotte non coerenti con le misure di prevenzione possano determinare la riesplosione dei casi di contagio in paese. Tra l’altro va segnalato che proprio stamane è giunta presso gli Uffici comunali la nota del distretto sanitario ASL con la quale si evidenzia l’accertamento di positività al covid-19 di un altro soggetto.”