Skip to main content

Sequestrati farmaci per la disfunzione erettile provenienti dall’estero

Di 29 Aprile 2021Cronaca

Nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto di traffici illeciti, i funzionari agenzie dogane e monopoli di Bologna, Sezione Aeroporto G. Marconi, hanno intercettato e sequestrato una spedizione di due prodotti medicinali contenenti i principi attivi SILDENAFIL e TADALAFIL, per la cura di disfunzione erettile con dosaggi superiori a quelli normalmente in commercio.

Erano 300 compresse.

I farmaci, privi delle previste autorizzazioni del Ministero della salute, sono stati trovati in un pacco proveniente dal Venezuela e destinato ad un italiano residente a Parma. Il destinatario, nel tentativo di eludere la sorveglianza sanitaria, ha dichiarato trattarsi di integratori alimentari per uso personale. Trattandosi invece di farmaci, per la cui introduzione sul territorio nazionale è prevista l’autorizzazione dell’AIFA, le compresse sono state sottoposte a sequestro e il destinatario denunciato alla locale Procura della Repubblica.

 

 

Che cosa sono

Il Sildenafil agisce aumentando il flusso del sangue al pene in seguito a stimolazione sessuale, promuovendo così l’erezione. Si tratta di un inibitore dell’enzima Fosfodiesterasi, che quindi trova impiego anche nel caso di ipertensione polmonare, in quanto rilassa i vasi sanguigni a livello polmonare.

 

 

Il tadalafil è un principio attivo che, nel linguaggio comune, è meglio noto con il nome commerciale di una delle specialità medicinali che lo contiene: Cialis®.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/07/30/tadalafil—struttura-chimica-orig.jpegShutterstock
Tadalafil – Struttura Chimica
Più precisamente, il tadalafil appartiene al gruppo degli inibitori dell’enzima fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5) e, come in molti sapranno, viene utilizzato nel trattamento della disfunzione erettile. Probabilmente meno note sono le indicazioni che riguardano il trattamento dei sintomi urinari associati all’iperplasia prostatica benigna e il trattamento dell’ipertensione polmonare.