Skip to main content

Da Macerata grande cordoglio per la famiglia del compianto comandante Nero

Macerata Campania. Il Covid continua a mietere vittime nella nostra terra. Si è spento nella notte, all’età di 81 anni, Agostino Nero, appuntato dei carabinieri in pensione, papà del comandante della stazione dei carabinieri di Macerata Campania, il maresciallo Baldassarre Nero, morto per la stessa patologia dieci giorni fa alla prematura età di 49 anni.

Baldassarre, che tutti chiamavano Baldo, era un uomo integro che amava il suo lavoro, che svolgeva con grande dedizione, diventando il punto di riferimento per l’intero territorio. Non era raro vederlo pattugliare le strade cittadine, parlare con i negozianti, sensibilizzare gli alunni delle scuole elementari e medie di Macerata. In occasione della sua dipartita tanti hanno espresso la propria vicinanza ed il proprio cordoglio, a partire dai vertici dell’Arma dei Carabinieri fino al Ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

 

Anche la dipartita del papà di Baldo lascia la cittadinanza senza fiato: tante le parole di cordoglio arrivate attraverso i social network per una famiglia provata così duramente. In Campania la provincia di Caserta, dopo quella di Napoli, è la più falcidiata dal covid e continua a pagare un tributo molto alto in termini di vittime che fino ad ora circa 1000 decessi.

 

L’appello

 

Ma nonostante i numeri parlino chiaro, i cittadini non sembrano assumere atteggiamenti volti alla prudenza ed alla responsabilità: tanti indossano la mascherina in maniera scorretta, o continuano ad assembrarsi o girano per le strade senza i motivi di urgenza previsti dalle norme emanate dalle autorità. E questo nonostante i ripetuti appelli del sindaco di Macerata Stefano Cioffi, attraverso la sua pagina Facebook e il dispiego delle forze dell’ordine e della Protezione Civile. C’è da augurarsi una presa di consapevolezza maggiore della cittadinanza per uscire quanto prima da questa situazione che, oltre a provocare inevitabile tensioni e disagi, sta arrecando danni incalcolabili all’economia che si stanno ripercuotendo sulla serenità di tante famiglie.
Giovanni Cosenza