Skip to main content

Campania zona rossa, De Luca firma l’ordinanza di Pasqua: ecco gli unici spostamenti consentiti

 

REGIONALE. Un’ordinanza del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in vista della Pasqua, prevede che resti “vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale nonche’ all’interno del medesimo territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita’ ovvero per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale”.

 

Inoltre, nei giorni 3, 4 e 5 aprile, “e’ consentito, in ambito regionale, lo spostamento, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5,00 e le ore 22,00, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi gia’ conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilita’ genitoriale e alle persone con disabilita’ o non autosufficienti conviventi”

 

L’ordinanza numero 12

Arrivera’ a breve una nuova ordinanza, la numero 12, del presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che contiene disposizioni di prevenzione sanitaria in vista delle festivita’ pasquali. In una nota dell’Unita’ di Crisi Regionale le anticipazioni: “nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 e’ interdetto l’accesso alla frazione di Madonna dell’Arco del Comune di Sant’Anastasia (NA), salvo che per comprovate esigenze di lavoro o di urgente necessita’, nei limiti strettamente indispensabili.

 

A tal fine, e’ fatto divieto agli esercenti del servizio di trasporto pubblico locale, anche non di linea, di effettuare fermate all’interno del territorio di detta frazione ed e’ disposta la chiusura delle strade di accesso alla frazione medesima, come individuate dal Comune, sentita la prefettura competente”. Viene raccomandato alle Diocesi e ai cittadini di rispettare tutte le norme anti contagio nel corso dello svolgimento delle funzioni religiose e ai Comuni e’ affidato il compito di “assicurare il controllo sulle strade e sulle piazze ospitanti tradizionalmente processioni, manifestazioni ed eventi di carattere religioso, anche legati alla settimana Santa, al fine dello scrupoloso rispetto delle vigenti misure di contenimento e prevenzione del contagio”. Resta confermato lo “spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale nonche’ all’interno del medesimo territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita’ ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale”.

 

Gli unici spostamenti consentiti

 

Consentito, invece, in ambito regionale, sempre nei giorni che vanno dal 3 al 5 aprile, “lo spostamento, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le 5 e le 22,00, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi gia’ conviventi, oltre ai minori di anni 14 e alle persone con disabilita’ o non autosufficienti conviventi”. Restano, infine, confermate le misure disposte “con le ordinanze regionali n.7 del 10 marzo 2021, n.8 dell’11 marzo, n.9 del 15 marzo 2021, n.10 del 21 marzo 2021, n.11 del 25 marzo 2021”