Skip to main content

Addio maresciallo: “A NOI PIACE RICORDARTI COSI'”. IL VIDEO

Macerata Campania/Capodrise (Luigi Criscuolo). La notizia che non vorresti mai scrivere, la morte di un amico, quella che ti lascia un groppo in gola per un’intera settimana.

Da quando ho cominciato a fare questo mestiere, una delle prime cose che ho acquisito è quella del rispetto per le forze dell’ordine, e ne ho conosciuti davvero tanti lungo il cammino, ma lui era unico, era uno fuori dal comune.

Il suo senso del dovere, l’attaccamento ai valori della legalità, mi hanno sempre colpito. Era il terrore dei delinquenti e dei furbetti.

Ma Baldassarre aveva tante altre doti, stare qui ad elencarle ci vorrebbe mezza giornata, sprizzava fierezza da tutti i pori, sempre in ordine con quella divisa, era perfetto, e poi aveva un senso dell’umorismo davvero spiccato, sottile ed efficace, sempre accostato a quello che faceva o che accadeva.

Questa è la cosa mi mancherà di più di lui, era ironico nella sua severità e nella sua voglia di abbattere le ingiustizie.

I delinquenti li affrontava anche così e con il sorriso glielo metteva a quel…

Stare qui a fare un elenco delle sue grandi imprese ci sembra troppo riduttivo, sarebbe come celebrare la letterina di Natale a memoria, No!

A noi piace ricordarti così, in azione, come eri abituato.

Per la prima volta pubblichiamo il video della cattura del boss Alessandro Menditti, scappato dal carcere nel marzo 2017, furono proprio i carabinieri di Macerata Campania guidati dal maresciallo Baldassare Nero a stanarlo.

Mi aveva sempre detto che non potevo pubblicarlo e non lo feci…

Un abbraccio forte a tua moglie e tua figlia, addio Baldo, onore a te, a me piace ricordarti così.

IL VIDEO