Skip to main content

Astrazeneca, Campania pronta a ripartire: “Da lunedì si accelera e recupereremo”. I NUMERI

 

 

REGIONALE. “Siamo in attesa della pronuncia di Ema su Astrazeneca, per ora è sospesa la vaccinazione delle persone che avevano diritto a quella tipologia di vaccino e giovedì vedremo, in base alle indicazioni, come riorganizzarci o continuare con l’organizzazione attuale”.

 

Così all’Adnkronos Ugo Trama, componente dell’Unità di crisi della Regione Campania per l’emergenza coronavirus e responsabile Farmaceutica della Regione Campania, facendo il punto sulle operazioni in corso nei centri vaccinali della regione, dove al momento si procede con i soli vaccini Pfizer e Moderna. In Campania è quasi completata la vaccinazione del personale sanitario e del personale scolastico: secondo quanto comunicato ieri sera dall’Unità di crisi regionale, è stato già vaccinato il 90% del personale scolastico e il 95% del personale sanitario.

 

“Si stanno completando gli over 80 – aggiunge Trama – e si è partiti con i vulnerabili e i disabili. Il Ministero ci dice che da lunedì saranno potenziati gli arrivi di Pfizer e Moderna, quindi sicuramente avremo un’accelerata. In Campania il problema non è mai stato l’efficienza del sistema, ma la carenza di dosi. Quindi, con l’arrivo delle dosi, continueremo su una strada che ha già dato risultati eccellenti”.

I dati

Per quanto riguarda invece lo stop di Astrazeneca, Trama si dice tranquillo sui tempi di recupero: “Rispetto alle potenzialità dei centri vaccinali stiamo lavorando non al massimo della nostra potenza, quindi – spiega – quando ci sarà il via libera, si recupererà tranquillamente”. Secondo i dati aggiornati a questa mattina, su un totale di 695.555 dosi consegnate, in Campania sono state eseguite 609.799 vaccinazioni (344.069 donne e 265.730 uomini), per una percentuale di vaccinazioni svolte sul totale di dosi consegnate pari all’87,54%. Le prime dosi somministrate sono 411.518, le seconde dosi sono 198.281. Sono 297.907 i vaccinati in provincia di Napoli, 110.400 in provincia di Salerno, 108.890 in provincia di Caserta, 51.464 in provincia di Avellino e 41.078 in provincia di Benevento.