Skip to main content

Antenna Iliad in viale Europa: la decisione del sindaco

Macerata Campania. Lavori per l’installazione di un’antenna Iliad in viale Europa a Macerata, al confine con Portico, dopo l’arringa del sindaco Giuseppe Oliviero, arriva la decisione di una sospensiva da parte del Comune di Macerata. Sul caso era intervenuto con significativa enfasi anche Pietro Russo, padre di Giorgia, la cui vicenda è nota a tutti.

Questa la nota del sindaco Cioffi.

L’Amministrazione Comunale di Macerata Campania vista la richiesta presentata dalla società ILIAD S.p.A. per i “Lavori Installazione di Stazione Radio Base per rete di telefonia mobile in Viale Europa snc”, intende svolgere una accurata valutazione, non solo relativa alla su indicata proposta progettuale, ma anche per quanto riguarda il comparto del sistema di telefonia mobile.

 

Sono note, infatti, le numerose battaglie civiche poste in atto nel corso degli anni nel contrastare l’incremento delle nuove installazioni di antenne di telefonia sul territorio comunale, dato il rilevante impatto sociale che esse rivestono per la collettività.
L’importanza della tematica è stata inserita nell’ambito di un regolamento comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 22/12/2006 da cui emerge con chiarezza che tutte le società che intendono installare impianti Radio Base sono tenute al rispetto delle condizioni in esso riportate.
Per tener conto di ciò si ritiene di adottare i provvedimenti necessari al fine di limitare l’installazione di impianti di nuova tecnologia o comunque per i quali non siano ancora stati accertati eventuali elementi di pericolosità.

 

Per tali ragione è stato emesso un provvedimento di sospensione dei lavori dall’Ufficio competente.
Pertanto, nei prossimi giorni, saranno valutate tutte le ulteriori iniziative e gli accertamenti al fine di verificare l’effettiva legittimità di quanto presentato ed a tutela dell’interesse collettivo e della sicurezza pubblica.