Skip to main content

Casi raddoppiati in 3 giorni, scatta giro di vite: “Multe a tutti. Vaccino non basta”

 

CASAL DI PRINCIPE. Il sindaco di Casal di Principe e medico Renato Natale, che ben conosce i rischi del Covid per averlo sconfitto lo scorso settembre dopo un lungo ricovero, ha lanciato l’allarme per la situazione attuale in città sul fronte contagi.

 

“Siamo arrivati a 69 persone attualmente positive al sars-cov-2. Come vedete dal grafico pubblicato di seguito, la curva ha avuto una impennata negli ultimi giorni. Quasi un raddoppio in 3 giorni. Oramai è chiaro che ci avviamo di nuovo, come a Novembre, a raggiungere numeri non sopportabili dai nostri livelli assistenziali, già fortemente in difficoltà. Stamattina il traffico in città era intenso, molti ancora per strada senza mascherina, molti assembrati su marciapiedi e nelle piazze. Le Forze dell’Ordine in questo fine settimana aumenteranno i loro controlli, e molti saranno raggiunti da sanzioni e multe. Ma ciò non è sufficiente.

 

BISOGNA STARSENE A CASA, questo è l’unico modo per fermare la diffusione. Ricordiamoci che abbiamo già pianto 22 morti. Con questo andamento presto ne dovremo piangere altri. Non illudiamoci sulla vaccinazione; per quante persone possano essere vaccinate e altre ne saranno nei prossimi giorni, gli effetti positivi sull’epidemia si potranno avere solo fra numerose settimane, e ci vorranno mesi prima che siano davvero significativi; per ora restano fondamentali i comportamenti di ciascuno: lavarsi le mani, usare SEMPRE la mascherina, preferibilmente ffp2 o ffp3 (da tenere su bocca e naso, e non a mezza faccia o sotto il mento, e fumare non è una giustificazione) e cambiarla spesso, mantenere le distanze, ricordando che la variante inglese è molto più infettiva del virus che ha circolato finora. Nessuno di noi sta vivendo con serenità questo tempo all’insegna del covid; stare a casa, non avere contatti con amici e parenti, etc. etc. è doloroso per tutti, ma è molto più doloroso piangere qualcuno che muore a causa dei nostri comportamenti irresponsabili.”