Skip to main content

Virus porta via l’amico di tutti: addio Antonio, una vita tra calcio e parrocchia

 

CASTEL VOLTURNO. Una vita per l’impegno nel sociale. Sui campi di calci, in parrocchia, per la comunità. Antonio Torrano era l’amico di tutti. Il maledetto virus lo ha strappato all’affetto dei suoi cari in un mese. Aveva contratto il Coronavirus all’inizio di febbraio ed era stato trasferito al Covid Hospital di Maddaloni.

Decine i messaggio di cordoglio sui social dove in tanti lo ricordano con parole di grande affetto: “Antonio Torrano, vicepresidente dell’oratorio ANSPI “Un Porto Xil Futuro” della nostra parrocchia nonché direttore responsabile della sez. scuola calcio dello stesso, all’inizio di febbraio si è ammalato di Covid-19; purtroppo il virus ha vinto la battaglia sul suo corpo e nella metà mattinata di oggi ha lasciato questo mondo consegnandosi alla volontà di Dio Padre che ha ritenuto opportuno chiamarlo a sé nella sua casa. Ci consola la fede che guardando Gesù morto e risorto ci dice con chiarezza che la sconfitta subita dal suo corpo è stata assunta da Gesù e la vittoria della risurrezione è anche per lui.”

“Abbiamo sperato ma ci siamo illusi. Maledetto covid… Nemmeno la possibilità di stringermi con i miei parenti. Buon viaggio Antonio Torrano ,sei sempre stato molto affettuoso.”

 

“Chi non conosce Antonio, mi chiede di sapere di lui. Siamo coetanei, abbiamo studiato insieme e lavorato come metalmeccanici in due aziende diverse. Ci accomuna il senso di appartenenza a quella politica vicina ai lavoratori ed ai meno abbienti. Negli ultimi tempi, ci siamo ritrovati in sezione avendo così modo di raccontarci vicendevolmente. Carattere focoso, generosissimo, sempre disponibile per gli altri e un po’ meno per se stesso. Ama la vita caratterizzata dal pieno impegno, dando rilievo allo sport, seppure non praticato. Spesso non siamo d’accordo, ma ci ritroviamo sempre facendo prevalere buon senso e responsabilità. A proposito di responsabilità, credo che Antonio ne sia fortemente condizionato.”

“L’ha sempre messa al primo posto in ogni rapporto, e quello familiare ne è una testimonianza eloquente. Chi lo conosce, cerca di frequentarlo per non perdere il piacere di affermare che la vita va vissuta all’insegna dei valori che appunto Antonio incarna con semplicità. Volutamente parlo al presente, perche mi piace immaginare sia qui con noi. Sono certo che la famiglia, oggi presa da un dolore immenso, domani lo onorerà ricordandolo con fierezza. La sua vita non è stata vissuta invano, lo testimonia la sua famiglia che eredita sine die un lascito prezioso. Ciao Antonio, grazie per la tua amicizia”

 

“Grazie per la tua infinita amicizia. Noi amici, ti ricorderemo ogni giorno per la tua grande semplicità, e disponibilità. Tu dall’ alto, aiutaci a ricolmare questo vuoto che vivrà dentro di noi. Ti accompagneremo sempre con le nostre preghiere, affinché tu possa un giorno entrare nel Regno di Dio. Ci mancherai …buon viaggio Antonio Torrano”