Skip to main content

Stracchino contaminato: il ministero lo ritira dal mercato

Nazionale. Un nuovo ritiro alimentare pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Questa volta il richiamo è quello per un lotto (04/02/2021) di Stracchino Colli di san Fermo – Formaggio a Latte crudo, a marchio Azienda agricola e agriturismo Sant’Antonio prodotto da Consoli Chiara, nello stabilimento di Grone in provincia di Bergamo, via Provinciale 28°( IT 03 1368 CE).

 

 

Il motivo della segnalazione è per rischio microbiologico. Il prodotto è stato segnalato per la “presenza di Listeria monocytogenes” rilevata in autocontrollo. La formaggella a latte crudo è a peso variabile.

 

Cos’è l’infezione da Listeria?

L’infezione da listeria – come riporta L’Humanitas – si può rilevare anche in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Come la maggior parte dei batteri, viene eliminata dai processi di pastorizzazione e cottura. L’infezione può manifestarsi sotto due forme:

  • la forma tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione, che provoca diarrea;
  • la forma invasiva, detta anche “sistemica“, che dall’intestino passa nel sangue e si diffonde nell’organismo, arrivando al sistema nervoso, dando vita a encefaliti e meningiti e forme acute di sepsi. In questo secondo caso tra l’ingestione del cibo contaminato e la manifestazione dei sintomi può passareun mese (ma in alcuni casi si può arrivare anche a tre mesi).

I soggetti più a rischio sono le persone con compromissione del sistema immunitario: malati di cancro, di diabete, di Aids, le persone anziane e i neonati. Particolarmente a rischio risultano le donne in gravidanza: l’infezione da Listeria può infatti causare aborto spontaneo, parto prematuro, morte in utero o infezione del feto.