MARCIANISE. Sarebbero state due fontane lasciate aperte – ironia della sorte in una giornata di carenza idrica – a provocare l’allagamento e i danni alla scuola Pizzetti di Marcianise.
Ecco la ricostruzione del sindaco Antonello Velardi che ha pubblicato sul suo profilo le foto: “Siamo intervenuti nel tardo pomeriggio nella scuola elementare Pizzetti per gravi danni provocati da un allagamento che ha interessato un’ala dell’edificio, di proprietà comunale. L’allagamento è stato provocato dalla fuoriuscita di acqua per diverse ore da due fontane lasciate aperte al primo piano. I tecnici del Comune di Marcianise – che a tarda ora sono ancora sul posto – hanno provveduto ad effettuare le prime verifiche, constatando i danni. Domattina verrà redatta una relazione e scatterà una denuncia per quanto è accaduto.
I danni sono rilevanti perché l’acqua ha infiltrato – ad un primo esame – i solai. Sono state danneggiate aule e ambienti che solo pochi giorni fa il Comune aveva provveduto a ripristinare con lavori urgenti a seguito della segnalazione dei responsabili scolastici e di alcuni genitori. L’acqua ha inondato il primo piano e, attraverso le scale, anche il pianoterra. Le immagini qui sotto danno abbastanza bene l’idea di che cosa è accaduto. E’ probabile che qualcuno abbia dimenticato le fontane aperte mentre ieri veniva a mancare l’acqua a Marcianise, senza preoccuparsi oggi di andare a controllare. Domattina si verificherà al momento se e quali aule tenere chiuse in attesa di accertamenti più approfonditi al solai. E’ comunque molto difficile che nel corso della notte le pareti e i pavimenti riescano ad asciugarsi. Non aggiungo altro, la rabbia è tanta.”
LE FOTO