Skip to main content

Risse tra gang e movida violenta: arriva la proposta risolutrice di Crisci e De Lucia

Santa Maria a Vico. Una proposta per mettere fine alle risse e alle guerre tra gang che negli ultimi giorni hanno animato la cronaca locale.

I consiglieri comunali di Città di Idee, Pasquale Crisci e Francesco De Lucia nella loro mozione indirizzata al sindaco Pirozzi lanciano un’importante iniziativa auspicando che possa essere accolta.

Ecco le loro parole:

Avere un Comune con un organico completo oggi è pura utopia. Nonostante il Comune di Santa Maria a Vico abbia un bilancio in ordine, la pianta organica è sottodimensionata di molto cosi come tutti gli enti locali. Il corpo dei vigili urbani è da un po’ di anni che risente di una mancanza di personale che possa permettere loro di avere un controllo del territorio a 360 gradi, nonostante gli sforzi profusi.

 

Carabinieri e polizia sono impegnati

 

I Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza fanno il proprio lavoro in modo eccellente ma ciò non permette di monitorare interi territori h24.

 

I giovani di oggi sono diventati un vero problema di sicurezza urbana, mancano di rispetto e di civiltà e questo comporta spesso risse e azioni sgradevoli nei confronti di tanti cittadini sfociando in vere e proprie guerre tra bande che degenerano fino a portare feriti talvolta gravi.

 

In una società civile non è possibile stare dietro a tante di queste situazioni e soprattutto non si possono sprecare forze dell’ordine per sedare risse o situazioni che portano masse di giovani alla degenerazione più totale.

 

Bisogna guardarsi intorno e agire per migliorare queste situazioni fino a debellarle. Noi come Gruppo “Città di Idee” abbiamo una proposta che possa definitivamente risolvere il problema e tenere sotto controllo le piazze e i luoghi con più ad alta densità di persone.

 

Nel 2015 questo Comune grazie a Campania Ambiente ha iniziato il percorso della videosorveglianza e oggi Santa Maria a Vico conta quasi 100 telecamere sull’intero territorio e questo per noi è un enorme vantaggio. Ora c’è bisogno che si vada oltre e che almeno le piazze e i luoghi soggetti ad assembramento e quindi a continue risse com’è accaduto negli ultimi tempi, siano monitorate H24 prima che accada l’impensabile.

 

Guardiania virtuale

 

La nostra proposta è di una video guardia H24 (guardiania virtuale) che tenga le piazze sotto il totale controllo senza la presenza di nessuna forza dell’ordine e soprattutto che intervenga nei momenti decisivi allertando poi chi di dovere qualora le cose dovessero degenerare. Un servizio che nei grandi centri esiste ed ha risolto in maniere definitive il fenomeno della delinquenza. Monitorare un territorio con questi sistemi significa anche risparmiare personale e continue lamentele da parte di cittadini, contrastando anche il fenomeno della sicurezza ambientale. Saremmo il primo comune con un servizio del genere che garantirebbe tranquillità a tutti senza i costi del personale. Sperando che questa proposta possa essere accolta per il bene di tutti e soprattutto per la nostra amata Santa Maria a Vico per non essere spesso portata alla cronaca per fatti incresciosi.