Skip to main content

Costituita l’associazione degli ex consiglieri comunali

 

MARCIANISE. E’ stata costituita l’Associazione MARTHENISII CIVITAS PROGREDITUR – Associazione Ex Consiglieri Comunali della Città di Marcianise come già, sul territorio Nazionale, operano analoghe Associazioni. Gli ex Consiglieri e Amministratori della Città di Marcianise: Bucci Giuseppe, Buonanno Luciano, Foglia Vincenzo, Musone Angelo, Musone Donato, Piccolo Angelo, Piccolo Francesco, Restivo Cesare; Santoro Giovanni, Tartaglione Cleto, Tartaglione Luigi e Bartolomeo Valentino, hanno Registrato all’Agenzia dell’Entrate di Caserta in data 23.12.2020 la suddetta Associazione, alla quale possono associarsi, su richiesta di adesione, i Consiglieri eletti che hanno fatto parte del Consiglio Comunale di Marcianise, nonché gli ex Assessori non eletti in Consiglio Comunale e gli ex Sindaci di qualsiasi formazione politica.

 

L’Associazione ha sede provvisoria in Marcianise alla Via Duomo, 70, in attesa che il Comune possa garantire allAssociazione un’idonea sede nel Palazzo Comunale e regolarizzi un sostegno anche economico, come già avviene per questo tipo di Associazioni, secondo quanto previsto dal vigente Statuto Comunale e Regolamenti della città. L’Associazione di Marcianise aderisce a quella Nazionale degli ex Consiglieri Comunali con sede in Assisi che associa le analoghe associazioni di Verona, Aquila, Torino e Assisi.

 

Il Consiglio Direttivo è composto da 11 membri. Le finalità e scopi dell’Associazione sono: a) mantenere vivi i vincoli che unirono gli Amministratori Comunali nell’operare per linteresse della popolazione della Città di Marcianise ed essere riferimento anche per i giovani Consiglieri Comunali; b) contribuire a promuovere, in tutte le sedi idonee, il prestigio del Consiglio Comunale di Marcianise, quale primaria espressione della rappresentanza democratica della comunità locale, regolata da Statuti e Regolamenti; c) valorizzare il ruolo e la funzione degli ex Amministratori Comunali, anche attingendo alle loro specifiche competenze ed esperienze; d) attuare le proprie finalità mediante convegni, conferenze, pubblicazioni, iniziative culturali e sociali e quantaltro utile allo scopo; e) instaurare rapporti con similari Associazioni, con organismi nazionali e internazionali e concorrere al consolidamento dei rapporti con le Città gemellate; f) agevolare linformazione, a beneficio dei soci e cittadini, sulle attività dell’Amministrazione Comunale e della Associazione stessa; g) divulgare la conoscenza della Storia Civile e dello Statuto Comunale; h) partecipare a società e consorzi le cui attività siano coerenti con l’attività dell’associazione stessa. i) curare, per memoria storica e culturale, l’anagrafe degli ex Consiglieri Comunali.

 

Marcianise nel 1806 da Casale di Capua ottenne il riconoscimento di Comune e nel 1872 il titolo di Città. Oggi, per la realtà economica del territorio e per numero di abitanti (40.297 dall’ultimo Censimento del 2011), è una delle città più importanti della provincia di Caserta. La città di Marcianise presenta due aree di sviluppo industriale A.S.I, e per dimensioni è tra le più grandi aree industriali in Italia; il suo agglomerato è compreso