NAZIONALE. “Faremo queste valutazioni, ci sono alcune proposte sul fatto che chi si sottopone a vaccinazione abbia una maggiore mobilità. Al momento non abbiamo deciso nulla. Dobbiamo anche capire che poi arriveranno gli anticorpi monoclonali, anch’essi molto efficaci. E l’Italia, con Siena, è in fase molto avanzata con la ricerca sugli anticorpi monoclonali”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza di fine anno che si sta svolgendo a villa Madama, rispondendo alle domande.
Le misure per la terza ondata
“Affronteremo la terza ondata con le nostre misure. Il sistema di monitoraggio sta funzionando, dobbiamo solo capire se queste varianti, in particolare quella inglese, che ha un tasso di contagiosità più elevato, richiederà un aggiustamento delle misure, altrimenti quelle individuate con le fasce e il monitoraggio sono adeguate per la potenziale terza ondata” del Covid ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa di fine anno. “L’esperienza che stiamo acquisendo – ha aggiunto – è che se riusciamo a coordinare le azioni anche a livello Ue saremo tutti più forti e più resilienti”.
I decessi
Dei decessi per il Covid “ne ho parlato, sono in contatto con famiglie che hanno sofferto, del lodigiano, ci siamo fatti gli auguri nelle festività, con direttori sanitari degli ospedali più colpiti. Ho parlato più volte dei decessi, il numero resterà nella storia, è indelebile. E’ ingeneroso dire che trascuro” questo tema, “ho detto che il dolore più grande per me è stato l’amento del numero dei decessi”, ha aggiunto il premier.