Skip to main content

Didattica a distanza, potenziato il sistema per le connessioni scolastiche

 

AVERSA. Su proposta del Sindaco, dott. Alfonso Golia, e dell’assessore alla Pubblica istruzione, prof. Ciro Tarantino, la Giunta comunale ha approvato il progetto “ScuolaConnessa” che crea infrastrutture di didattica polimediale. Si tratta di un intervento di oltre 277.000 euro, incisivo e duraturo, di potenziamento delle infrastrutture telematiche per migliorare la connettività in banda larga e in WiFi degli istituti scolastici di competenza comunale.

 

In particolare, si realizzerà: 1. il cablaggio delle strutture scolastiche in Wi-fi per garantire alle scuole la possibilità di attività in presenza e a distanza, nonché per offrire alla comunità scolastica la possibilità di poter integrare la propria esperienza educativa con immagini, filmati e con tutti gli strumenti digitali messi a disposizione dalla rete internet; 2. la connettività a banda larga delle strutture scolastiche comunali, tramite il collegamento alla rete in fibra ottica cittadina, in modo tale da poter fornire alle strutture scolastiche un servizio internet di ottima qualità a costo zero per l’Amministrazione comunale; 3. la connettività a banda larga in modalità Wi-Fi delle zone più disagiate di Aversa, in modo da supportare gli studenti e le famiglie che subiscono il digital divide.

 

Come dichiara il Sindaco: “In un momento in cui le tecnologie digitali rappresentano uno strumento essenziale per lavorare e studiare, le scuole devono essere messe nelle condizioni di usufruire delle nuove tecnologie e beneficiare della migliore connettività”. Aggiunge l’Assessore Tarantino che “il progetto è concepito e strutturato anche per superare il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. La nostra attenzione è rivolta ancora una volta a contrastare tutte le forme di discriminazione, anche quella digitale”.