Skip to main content

Azzolina se ne frega di De Luca e virologi: “Tutti in classe il 7. Non dobbiamo perdere più un’ora”

 

 

NAZIONALE. “Il governo è molto unito sul fatto che il 7 gennaio si debba aprire. Abbiamo fatto una riunione proprio ieri con le Regioni, ci aggiorneremo domani o dopodomani e siamo tutti i Ministri coinvolti e compatti sul fatto che si debba tornare a scuola”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ospite al programma Rai “Mezz’ora in +”.

 

“I ragazzi a scuola rispettano le regole – dice ancora Azzolina – E’ molto realistico che il 7 aprano anche le superiori e non importa che sia giovedì, nemmeno un’ora dobbiamo perdere di istruzione, è il motore del Paese. Se lasciamo a casa i nostri studenti a fare solo didattica a distanza, è il Paese che un giorno perderà competenze.”

 

“La scuola in passato è stata molto bistrattata, ma deve ritrovare quella centralità. Negli altri Paesi non ci si pone il problema se le scuole debbano restare aperte o chiuse, qui sì perché c’é un problema culturale. Non viene considerata come attività produttiva”.

 

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva già sollevato diversi dubbi sul ritorno in classe in presenza dal 7 ma anche diversi virologi e componenti del Cts si erano detti preoccupati della ricaduta sul contagio della riapertura delle scuole.