Skip to main content

I NOMI. Spari e minacce all’autoricambi, l’identikit dei due fermati: la vittima aveva pagato

 

L’AGGIORNAMENTO

CAPUA. Nella serata di ieri, 17 dicembre 2020, militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua e della stazione cc di Capua, hanno eseguito il decreto di fermo emesso dal Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di due persone, FRANCESCO BARACCA, classe 1984 di San Marcellino, incensurato e di RAFFAELE INDACO, classe 1986, pluripregiudicato, di Sant’Arpino.

 

 

Il provvedimento di fermo scaturisce dalle indagini condotte dai Carabinieri di Capua, sotto la direzione della Procura di Santa Maria Capua Vetere, in seguito ai fatti occorsi in data 02 dicembre 2020 alle ore 17:15 circa, quando G.R. (in qualità di socio insieme alla sorella M.R.) segnalavano l’esplosione di alcuni colpi d’arma da fuoco ai danni dei locali di una società sita nella frazione di Sant’Angelo in Formis, impresa operante nel settore dell’officina e revisioni autoveicoli. Nell’immediatezza venivano rinvenuti sul manto stradale, all’ingresso del passo carrabile di accesso al suddetto centro, due bossoli e, dietro uno scaffale della suddetta società, due ogive. Le immediate indagini che ne susseguivano, consistite in escussioni di testimoni, acquisizione di tabulati telefonici, ed immagini di videosorveglianza, nonché intercettazioni telefoniche ed ambientali, consentivano di accertare la responsabilità dei fermati per il raid ai danni dell’esercizio commerciale, che a sua volta s’inseriva nell’ambito di azioni estorsive ai danni dei titolari del predetto esercizio, vessati da tempo da parte dei due fermati.

 

Le richieste di denaro ai danni delle due vittime, sia in presenza che a mezzo telefono, avevano infatti preso avvio dalla fine di novembre e si protraevano per tutta la durata delle indagini fino al momento del fermo. Emergeva che, proprio a seguito dell’intimidazione armata ai danni dell’esercizio commerciale, le vittime, per paura, cedevano alle minacce, corrispondendo parte delle somme richieste loro.

Le persone indagate hanno rivendicato la paternità del gesto continuando a richiedere somme di denaro e minacciando di morte le vittime se non avessero pagato. FRANCESCO BARACCA è stato rintracciato a Formicola, mentre RAFFAELE INDACO a Sant’Arpino dai carabinieri di Marcianise. I due sono stati ristretto presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere.

 

IL PRIMO LANCIO

CAPUA. Svolta nelle indagini sugli spari all’autoricambi di Sant’Angelo in Formis. A due settimane esatte dal raid i carabinieri potrebbero aver chiuso il cerchio: all’alba sono stati fermati due giovani sospettati di essere coinvolti nel folle assalto del 2 dicembre.

 

In quella circostanza due colpi di pistola vennero esplosi esplosi all’indirizzo di un’officina meccanica con autoricambi sita nella frazione. Al momento del raid nell’attività commerciale erano presenti sia il titolare che i clienti.

 

Stando alla ricostruzione degli uomini dell’Arma i malviventi mirarono alla vetrina esterna: secondo quanto appreso dalle testimonianze erano giunti a bordo di uno scooter fermandosi all’altezza dell’officina per poi dileguarsi. La pista del racket presa in considerazione fin dal primo momento è stata quella che ha permesso alle forze dell’ordine di arrivare all’attuale svolta. Al momento non sono emersi legami con la criminalità organizzata .