CASAPULLA. Bando per l’assegnazione di contributi alle famiglie per l’acquisto di sistemi anti-abbandono; il Comune di Casapulla ha deciso di prorogare i termini per la presentazione delle domande al 21 dicembre.
Il promotore del progetto il vicesindaco e assessore alla Polizia municipale Francesco Sorbo afferma: «Abbiamo deciso di prorogare ulteriormente la scadenza per presentare la domanda al 21 dicembre, per dare più tempo ai cittadini richiedenti per predisporre la documentazione richiesta. Siamo uno dei pochi Comuni a dare un contributo economico per l’acquisto del dispositivo anti-abbandono, divenuto obbligatorio ai sensi dell’articolo numero 172 del codice della strada. Nelle settimane passate sono già stati assegnati alcuni contributi a cittadini in possesso dei requisiti richiesti».
L’Ente, diretto dal sindaco Renzo Lillo, ha deciso di sensibilizzare e supportare le famiglie nell’acquisto di sistemi anti-abbandono affinché si prevengano episodi, che potrebbero avere anche conseguenze gravissime, di abbandono di minori in auto per distrazione o amnesia dissociativa da parte dei genitori. Il contributo sarà assegnato ai richiedenti che si piazzeranno nei primi 32 posti della graduatoria; avrà un valore di 40 euro spendibile presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Possono partecipare al bando tutte le famiglie residenti nel comune di Casapulla con figli minori di età compresa tra 0 e 4 anni (i minori devono essere nati prima della presentazione della domanda). E’ possibile fare richiesta del contributo entro le ore 12 del 21 dicembre.