Skip to main content

Acquisti con carte e app: ecco come ottenere i rimborsi dal Governo

Nazionale. Cashback di Stato al via a partire da oggi sulle spese con carte di credito, app e bancomat ma la app dei servizi pubblici Io è ancora intasata e in molti casi non permette proprio di registrare le carte.

 

 

L’iscrizione, a prova empirica, è filata liscia durante la notte, ma già nelle prime ore del mattino l’applicazione si bloccava nel tentativo di registrare i metodi di pagamento con cui partecipare al programma di rimborsi. Il servizio è quindi attivo appieno per chi si era già registrato alla app prima del Cashback.

 

Come funziona il servizio di rimborso?

Effettuando almeno 10 acquisti con carte e app di pagamento entro il 31 dicembre 2020, si potrà ottenere un rimborso del 10% di quanto speso fino ad un massimo complessivo per l’intero periodo di 150 euro. Non c’è un importo minimo di spesa, ma sono necessarie almeno 10 transazioni senza limitazioni merceologiche.

 

Come iscriversi al programma

Per accedere al servizio basta avere l’identità digitale abbinata al PIN. Scaricare l’App IO, dopodiché registrarsi al Programma Cashback anche tramite la banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti che emettono carte e app di pagamento.

In fase di registrazione al Cashback, bisogna inserire: gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito o prepagate. Da gennaio saràpossibile inserire account Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app.