NAZIONALE. “Io ho detto di fare attenzione, perché c’è la stagrande maggioranza della popolazione che sta rispettando le norme, ma poi c’è la categoria dei furbetti, che in Italia conosciamo bene: quante volte voi giornalisti avete raccontato i giornalisti del cartellino”.
Così Agostino Miozzo del Cts, intervistato su Rai3, torna sulla sua proposta di denunciare penalmente chi produrrà una autocertificazione falsa per potersi muovere nel periodo delle vacanze.In un’intervista pubblicata stamane da ‘Il Messaggero’, Miozzo dice che “se si ferma un soggetto e questo produce un’autocertificazione che ad una verifica risulta falsa, non puoi dargli solo la multa di 300 euro: devi perseguirlo effettivamente, con una denuncia per falso in atto pubblico”. Il responsabile della Protezione civile spiega che “per estremizzare, bisogna portarlo di fronte ad un giudice penale, così non c’è il rischio si prendano sotto gamba le misure”.
Su Rai3, ospite di ‘In Mezz’ora In Più’, Miozzo sottolinea che la denuncia penale già c’è in diversi casi di falsa dichiarazione.