Skip to main content

Servizio ambulanze, rafforzata emergenza dal primo gennaio

Cancello ed Arnone. Si è riunito in data 27.11.2020 il Consiglio Comunale, nel quale, dopo aver discusso l’ordine del giorno, nella sua interezza, ha convenuto su una serie di misure straordinarie ed urgenti a favore di alcune fasce della popolazione, come, ad esempio, categorie deboli ed esercizi commerciali colpiti dall’emergenza Covid-19.

Nel dettaglio:
a partire dal 1 gennaio,
servizio di ambulanza che servirà per le emergenze, escluse quelle da Covid-19;
defibrillatori che verranno apposti nei punti sensibili del paese con operatori all’uopo formati;
servizio di telesoccorso, offerti in comodato d’uso gratuito alle persone anziane e sole, particolarmente indigenti, oltre che alle categorie fragili.
Con un solo click, essi potranno essere raggiunti da personale sanitario o familiari dove ne avessero bisogno.

Il Consiglio Comunale, inoltre, all’unanimità, ha convenuto per l’apertura degli spazi pubblici comunali, in particolare, la villa comunale, per minori con particolari disabilità, o comunque, per quanti ne avessero bisogno.
Ovviamente, previa richiesta del medico curante e nel rispetto assoluto delle norme di distanziamento sociale.

Il consiglio infine, ha previsto un sostegno economico/sociale a favore delle attività commerciali, graduando le in diversa misura a seconda di chi ha subito la chiusura totale o parziale.
Si tratta di una somma che, una tantum, sarà ad esse corrisposta.

In buona sostanza, si sta cercando in tutti i modi di fronteggiare, al meglio, questa emergenza con le limitate risorse disponibili e con uno straordinario sforzo di passione e volontà, conferendo continuità alle già numerose iniziative che, sin dal marzo scorso, sono state messe in campo.

A mero titolo esemplificativo: numerosissime famiglie vengono infatti assistite con pacchi spesa dal “banco alimentare”.
Agli immigrati regolari e irregolari sono stati messi a disposizione camper che
offrono, gratuitamente, servizi di screening, testi rapidi, kit igienizzanti, mascherine e altri dispositivi anticovid.

Infine, lodevole menzione a parte, meritano gli sforzi del personale delle Forze dell’Ordine, della Polizia Municipale, della Protezione Civile Comunale, degli Uffici Comunali per i Servizi sociali e dei Volontari tutti.