Skip to main content

“24 storie a Natale”: il calendario dell’Avvento dell’associazione Majeutica

Marcianise. E’ difficile per tutti immaginarsi un Natale normale per il 2020. Ma è nella semplicità che questo momento richiede che Majeutica ha trovato lo spirito giusto per esserci. Nuovamente.

 

 

’24 storie a Natale’, così si chiama l’idea dell’associazione marcianisana, è la magia che nasce da una facile pozione: la famiglia, il tepore di casa, l’immaginazione. Un calendario dell’avvento, articolato in 24 racconti, uno per sera sino alla notte di Natale, narrati a voce viva e accompagnati da immagini, che non faranno fatica ad incollare agli schermi i più piccoli con tutte le loro famiglie.
Dal 1mo dicembre e per i giorni successivi, alle nove di sera, attraverso le piattaforme social, Majeutica presenterà un racconto breve illustrato, di circa 10
minuti. La voce narrante sarà quella di Claudia Balsamo, attrice e socia di Majeutica, che da oltre un anno si è dedicata con passione alla letteratura per
l’infanzia e alla narrazione, nella sua libreria per bambini di Baronissi, Cicciapelliccia. Ma c’è di più. Con il primo di dicembre, oltre all’appuntamento serale con ’24 storie a Natale’, Majeutica taglia il nastro a un mini-concorso letterario, side-car dell’iniziativa. Alla mail dell’associazione (info@majeutica.it), e fino al 15 di dicembre, potranno infatti pervenire racconti e favole inediti, che i Majeutici si augurano possano essere prodotti senza limiti di età e anche a più mani, dalle intere famiglie in collaborazione creativa. La giuria interna di Majeutica sceglierà il racconto migliore che meriterà di essere presentato la sera del 24, a chiusura e coronamento del calendario, corredato da disegni originali.

 

Il modo giusto per vivere il Natale in città, ribaltando il senso della ‘restrizione’, ritrovando nella protezione domestica l’unità, l’evocazione, l’immaginazione ed anche la creatività condivisa e condivisibile. Manca davvero poco. Con il primo giorno di dicembre si aprirà la prima porticina del calendario. E la magia potrà avere inizio.