Skip to main content

“Colazione a rotazione”: come affrontare la pandemia col sorriso

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Novembre ha regalato un’iniziativa originale ad un piccolo comune in provincia di Caserta. Si tratta di Piana di Monte Verna, che per risalire la pandemia in questa seconda ondata si è inventata un’operazione interessante come la “Colazione a rotazione” collegata all’hashtag #buongiornopiana.

Un semplice hashtag che dice tanto, raccontando in poche cifre binarie quel tanto che basta a far sentire il calore virtuale fra le persone di una comunità. Chissà come avremmo affrontato questa pandemia senza i social, forse saremmo stati più soli. Le foto, i social network, gli hashtag e gli algoritmi ci aiutano a sentirci più vicini.

Sono proprio i social a fare da collante a questa iniziativa pensata da Lina Mone, titolare del BARcollando Café di Piana di Monte Verna, insieme con l’amico Marco Savocchia dell’Edicola omonima. L’idea è un’astuta operazione di marketing che sa strappare un sorriso ed è corredata anche da un regolamento, lo stesso che viene copiato e incollato dai fortunati che si vedono regalare cornetti caldi, cappuccini e giornali direttamente a casa, nel pieno ossequio della “filosofia del delivery”.

L’iniziativa consiste in un giro di colazioni offerte ad amici che, a loro volta, dopo aver gustato il cornetto, come da regolamento ringraziano con una foto su Facebook i benefattori e nominano altrettante persone destinate a fare altrettanto con altre, in una rotazione che somiglia ad una catena di Sant’Antonio ma profumata di brioche! Un’idea che sta avendo molta risonanza e grande successo. Un modo per sfuggire alla pandemia, senza dimenticarsi dell’importanza del lavoro e dei piccoli imprenditori.

 

Foto di G.C. fonte Facebook