Skip to main content

Casertano, accettano solo 27 medici su 156: “Manca personale”

 

CASERTA. Resta molto delicata la situazione delle strutture sanitarie nel Casertano e soprattutto quella relativa alla carenza di personale. Serve un centinaio di camici bianchi ma soltanto 27 hanno accettato di venire in provincia di Caserta come evidenziato dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris che ha commentato gli scarsi risultati scaturiti dal bando della Protezione civile per l’assunzione di personale sanitario.

 

Dalla classifica e’ emerso che 2 medici su 3 non si sono presentati alla chiamata in servizio e sui 156 che avevano risposto solo 27, finora, hanno accettato Caserta. “Mi preoccupa molto questo – ha evidenziato de Magistris -. Mi fa valutare negativamente che si sia aspettato novembre per fare questi bandi, si sapeva benissimo che c’era una carenza di personale medico in Campania. Probabilmente anche lo stato di allarme che c’e’ in alcune strutture non fa partecipare ma il dato desta molta amarezza soprattutto se vediamo il funzionamento ancora non efficace della medicina territoriale e assistenziale”.

 

Delicata anche la situazione degli equipaggi: le 22 ambulanze in servizio in provincia di Caserta sono monopolizzate dall’emergenza Covid e i mezzi privati arrivano a chiedere fino a 500 euro alle famiglie dei pazienti per il trasporto in ospedale.