Skip to main content

Convocato il consiglio comunale: attesa per il destino dell’area dell’ex Consorzio Agrario

SANTA MARIA CAPUA VETERE = (Antonio Tagliacozzi) Un importante consiglio comunale è stato convocato dal presidente, Danilo Feola per il 12 in prima ed il 14  settembre in seconda convocazione alle ore nove nella sala consiliare di palazzo Lucarelli senza la presenza del pubblico per le note vicende sanitarie.

Tre gli argomenti all’ordine del giorno e tutti di notevole importanza per il futuro sviluppo economico ed urbanistico della città. In pratica si parlerà in consiglio oltre del documento unico di programmazione, anche del bilancio di previsione, ma soprattutto all’attenzione dell’assise arriverà per la seconda volta, la discussione (ma vi sarà veramente un confronto leale ed aperto fra maggioranza ed opposizione o tutto è stato già stabilito nelle segrete stanze ?) sul destino dell’area attualmente occupata dall’ex Consorzio Agrario Provinciale di via del Lavoro, a pochi passi dall’arco Adriano.

 

La prima volta, la maggioranza ritirò l’argomento dalla discussione in una precedente assise, ora ci riprova e tenta di dare il via libera al “Permesso di costruire convenzionato relativo all’intervento di ristrutturazione previo abbattimento di un corpo di fabbrica del compendio ex Consorzio Agrario Provinciale sito alla via del Lavoro e conseguente adeguamento per la collocazione di due medie strutture (da 250 ai 2.500 metri quadrati ndr) di vendita (supermercati) e di un esercizio di vicinato”. Su tutti e tre gli argomenti relazionerà il sindaco Antonio Mirra che detiene ad interim le deleghe assessoriali alle finanze ed ai lavori pubblici. L’iniziativa, preceduta da una lunga vicenda giudiziaria fra il comune e la società “Suor Anna gestione immobiliare srl” è seguita dall’architetto Gaetano Capitelli che fa parte del gruppo di professionisti che stanno lavorando al piano urbanistico comunale, il PUC. Quindi, dopo via Galatina, anche via del Lavoro sarà interessata alla realizzazione di medie strutture commerciali il che contribuirà ancora di più alla scomparsa degli esercizi di vicinato del centro storico che per anni sono stati la vera risorsa per il commercio sammaritano.

 

 

Dal permesso a costruire convenzionato con la società “Suor Anna Gestione Immobiliare srl” di cui è amministratore unico Filippo Magliulo proprietaria dell’area dell’ex Consorzio Agrario, il comune di santa Maria essenzialmente otterrà due cose e cioè la cessione di un vano ristrutturato a pian terreno della consistenza di 45 metri quadrati che sarà incamerato nel patrimonio comunale e l’ampliamento della via Martiri Cristiani. Questo è quanto si legge, tra l’altro, nella convenzione sottoscritta dal comune ed approvata in una delle ultime sedute del consiglio comunale. L’argomento è arrivato per la seconda volta in consiglio dopo essere stato precedentemente ritirato. Quindi, tutto pronto per l’inizio dei lavori inerenti al “Permesso di costruire convenzionato relativo all’intervento di ristrutturazione previo abbattimento di un corpo di fabbrica del compendio ex Consorzio Agrario Provinciale sito alla via del Lavoro e conseguente adeguamento per la collocazione di due medie strutture (da 250 ai 2.500 metri quadrati ndr) di vendita (supermercati) e di un esercizio di vicinato”. L’iniziativa, preceduta da una lunga vicenda giudiziaria fra il comune e la società “Suor Anna gestione immobiliare srl” è seguita dall’architetto Gaetano Capitelli che fa parte del gruppo di professionisti che stanno lavorando al piano urbanistico comunale, il PUC. Quindi, dopo via Galatina, anche via del Lavoro sarà interessata alla realizzazione di medie strutture commerciali il che contribuirà ancora di più alla scomparsa degli esercizi di vicinato del centro storico che per anni sono stati la vera risorsa per il commercio sammaritano.