Skip to main content

Lo trovano a gareggiare in moto nel Parco e reagisce male: imprenditore scagionato

 

CERVINO. Una passione, quella per il motocross, che era costata cara all’imprenditore 46 enne di Cervino Giovanni De Lucia. Nel gennaio del 2016 era stato sorpreso dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato intento a gareggiare con altri motociclisti all’interno della nota “pineta” di Forchia, sito naturale protetto, ricadente nel parco regionale del Partenio.

 

Fermato e invitato a fornire le proprie generalità il De Lucia, secondo l’accusa, si sarebbe opposto con violenza al controllo per poi dileguarsi a bordo della propria moto. Successivamente veniva comunque identificato e rinviato a giudizio dinanzi al Tribunale di Benevento con la duplice accusa di resistenza a pubblico ufficiale e di distruzione e deterioramento dell’habitat di un sito protetto.

 

All’esito dell’udienza celebrata in data odierna, il Giudice Monocratico di Benevento -Dott. Nuzzo ha assolto il De Lucia da entrambi i reati. I suoi difensori, avv. Luigi De Rosa e avv. Eduardo Orologio, hanno infatti dimostrato che l’uomo (incensurato) non aveva mai usato violenza nei confronti degli agenti della Forestale che stavano effettuando il controllo e che inoltre il mero passaggio con la moto su un sito protetto non poteva considerarsi idoneo a causare la distruzione o deterioramento dello stesso.