Skip to main content

Città della Valle risponde a De Luca: scuole chiuse fino al 3

 

CERVINO. Sarà emanata nelle prossime ore l’ordinanza commissariale con cui il dott. Stefano Italiano, Commissario Straordinario di Cervino, disporrà la sospensione delle attività didattiche in presenza fino al prossimo 3 dicembre. La decisione è stata assunta dal Commissario alla luce della riunione del Centro Operativo Comunale, convocata la scorsa settimana e tenutasi questa mattina, alla presenza dei Responsabili di Servizio Enzo Valentino (Affari Generali), Mafalda Improta (Polizia Municipale) e Pietro Esposito Acanfora (Ufficio Tecnico), nonché della Segretaria generale Antonella Palermo.

 

Oggetto dell’incontro una disamina complessiva del carattere diffusivo e montante dell’epidemia in atto e delle diverse azioni da mettere in campo per contrastare e limitare la diffusione del contagio anche alla luce di una più approfondita raccolta di dati che nei giorni scorsi il Commissario ha richiesto agli uffici comunali. La dottoressa Improta, sentita l’Asl, ha riferito che l’indice dei contagi presenta attualmente un indice Rt pari a 1,11 mentre la settimana precedente l’Rt era 1,60.

 

Il Commissario, nelle more della comunicazione di ulteriori dati regionali che potrebbero arrivare solo nel pomeriggio, ha quindi anticipato la volontà di predisporre apposita ordinanza, in coerenza anche con le decisioni adottate da diversi comuni della provincia, per la sospensione della attività didattica in presenza almeno fino al prossimo 3 dicembre.

 

Il provvedimento, peraltro, è frutto anche della interlocuzione avuta nei giorni scorsi dal Commissario con la dirigente scolastica prof.ssa Annamaria Lettieri che ha riferito al vertice comunale le preoccupazioni del corpo docente e degli stessi genitori circa la possibile ripresa delle attività in presenza. Al termine della riunione del Coc, il Commissario Straordinario ha inoltre sentito il Comandante della Stazione dei Carabinieri, maresciallo Pietro Conca, per chiedere un ulteriore, prezioso, supporto all’attività di controllo del territorio fino ad ora messa in campo dalla Polizia Municipale. Infine, per essere pronti ad affrontare eventuali ulteriori emergenze il Commissario valuterà, sempre in sede Coc, ulteriori iniziative sul territorio a fini sia informativi che solidaristici.