Skip to main content

Città perde pezzo di storia: ceduta la Banca di sconto e conto corrente

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE = (Antonio Tagliacozzi) Un altro pezzo che appartiene alla storia della città sta per scomparire. Infatti, la gloriosa Banca di sconto e di conto corrente della famiglia Fossataro, sita in pizza Mazzini, è stata acquistata dal gruppo bancario IBL di Roma specializzata in finanziamenti tramite la cessione del quinto. E’ di questi giorni la notizia apparsa sul sito dell’istituto di credito che subordina l’operazione all’OK della Banca d’Italia.

 

Nata nel 1904 la Banca di don Alessandro Fossataro è stata un punto di riferimento per l’economia cittadina e dell’intera provincia fungendo da volano per lo sviluppo agricolo ed economico di Terra di Lavoro. Attualmente la Banca ha una sede centrale in piazza Mazzini ed una filiale alla via Galatina di santa Maria ed una a sant’Arpino con un totale di 22 dipendenti che rientrano tutti nel piano di sviluppo previsto dal nuovo acquirente. Gli sportelli della BCC vantano un credito alla clientela di circa 57 milioni di euro con un attivo totale di 84 milioni di euro ed una raccolta dalla clientela di circa 70 milioni di euro.

 

La notizia della cessione del cento per cento della Banca di Sconto all’IBL di Mario Giordano ha suscitato stupore ed al tempo stesso speranza nella cittadinanza poichè l’operazione potrebbe portare un rilancio delle attività finanziaria ed economiche della città. Un forte augurio di in bocca al lupo nella speranza che si tratti di un rafforzamento della presenza della Banca in città e non di un suo progressivo smantellamento.