Skip to main content

Covid-19: il Sindaco firma ordinanza restrittiva. Piazze chiuse e minori accompagnati dopo le 18

Francolise. Sono attualmente 50 i positivi al Covid-19 nel comune di Francolise. A fronte di questo numero di casi, il Sindaco Gaetano Tessitore ha firmato ieri sera un’ordinanza restrittiva (n. 77 del 10/11/2020) al fine di contenere il più possibile il contagio epidemiologico in paese e tutelare la cittadinanza.

 

Nel provvedimento si legge, oltre all’obbligo di indossare la mascherina correttamente, coprendo dal mento al di sopra del naso, anche il divieto di fumare (compresi i dispositivi elettronici), di consumare cibi e bevande alcoliche “nelle aree pubbliche o aperte al pubblico del territorio cittadino di Francolise in tutte le ore del giorno” data “l’incompatibilità di tale azione con l’uso della mascherina“. Sono, inoltre, disposte la sospensione del mercato settimanale e la chiusura delle piazze. È scritto, infatti, nell’ordinanza che: “Tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00 è interdetto l’accesso al pubblico di tutte le piazze del paese e in particolare, in Piazza A. De Gasperi, Piazza V. Di Benedetta, Area Mercato, Piazza Fontana e Piazza A. Moro“.

 

Vietato anche sostare in più di quattro persone, nonostante mascherina e distanziamento, su strade e aree pubbliche. Quanto ai minori di 18 anni, il primo cittadino ha disposto il divieto di circolazione, dalle 18:00 alle 22:00 (ora in cui scatta il coprifuoco), “nei luoghi pubblici senza essere accompagnati da un genitore/altro adulto familiare o altro adulto abitualmente convivente o deputato alla loro cura; l’accompagnatore dovrà vigilare sul rispetto da parte di questi delle disposizioni sul distanziamento fisico e sull’utilizzo dei DPI“.

 

 

Previste sanzioni amministrative da 400 euro a 1000 euro in caso di violazione dell’ordinanza sindacale.

 

L’ordinanza, resa necessaria per ridurre la mobilità a rischio e gli assembramenti, è stata emanata, spiega Tessitore, alla luce del fatto che “la situazione è sempre più critica. I contagi continuano ad aumentare. Il virus si propaga seguendo vie ormai non più tracciabili e quindi non più controllabili“. Si è reso, quindi, necessario “adottare misure ancora più restrittive di quelle in vigore attualmente“. Continua poi il Sindaco: “Abbiamo elaborato un piano di controllo che vedrà in campo la Protezione Civile, i vigili urbani e il nucleo dei carabinieri di S. Andrea, per fare in modo che queste regole siano rispettate. Mi raccomando, leggete attentamente l’ordinanza. Non so se tutto questo riesca a fermare il contagio, ma proviamoci“.

 

Le misure contenute nell’ordinanza resteranno in vigore fino al 29 novembre.