Skip to main content

Ospedale da campo e folla in strada, la domenica dell’ex zona rossa: oggi 49 nuovi casi

 

MARCIANISE. Da una parte la folla che si riversa nelle strade e nei bar dopo quasi due settimane di lockdown locale. Dall’altra i volontari che si preparano a realizzare un ospedale da campo per la cura del Covid nel parcheggio del pronto soccorso.

Due facce opposte di una stessa medaglia nel primo giorno “giallo” di Marcianise che da mezzanotte non è più zona rossa. Una scadenza salutata forse con eccessivo entusiasmo da parte di molti cittadini, soprattutto giovani, che si sono riversati nelle strade per l’aperitivo domenicale. Non a caso sono dovuti intervenire i vigili urbani con multe e chiusure anche per i bar.

Sul fronte sanitario oggi si sono registrati altri 49 positivi con appena 4 guariti: in città i contagiati sono ora 566. Anche oggi nessun di loro arriva dal maxi screening che pure prosegue nonostante la fine della zona rossa: in 24 ore soltanto 4 test su 144 sono risultati positivi, ma alla prova dei tamponi non è emerso nessun contagio.

La fine della zona rossa

“La zona rossa non verra’ prorogata” e’ il messaggio che campeggia da ieri sulla pagina Facebook del comune di Marcianise, canale di comunicazione scelto dal sindaco Antonello Velardi che nei giorni scorsi ha rimosso i suoi profili personali, in seguito agli attacchi ricevuti da parte di alcuni cittadini subito dopo l’instaurazione del lockdown cittadino.

 

“La decisione – si legge – e’ stata presa dalla presidenza della Regione Campania, sentite le autorita’ sanitarie, ed accoglie una specifica richiesta del sindaco di Marcianise Antonello Velardi. Resta pero’ la gravita’ dell’emergenza Covid non solo a Marcianise, ma in ampie parti della provincia di Caserta e della Campania. Cio’ deve indurci a non abbassare la guardia. L’Amministrazione comunale di Marcianise rivolge un pressante, ennesimo appello ai cittadini a rispettare le regole, ad evitare assembramenti e ad indossare rigorosamente la mascherina. Ci si appella a tutti gli esercenti pubblici, in particolare ai titolari dei bar, ad essere molto scrupolosi e a fornire la massima collaborazione a partire gia’ da domani con il rito domenicale dell’aperitivo. L’amministrazione comunale annuncia fin d’ora che saranno effettuati controlli severi e saranno adottate tutte le misure necessarie per garantire gli standard di sicurezza”.

 

LE FOTO