Skip to main content

Contagio in città: dati diversi tra Asl e Comune

Santa Maria a Vico. Si è aperto con un pensiero rivolto alle Forze Armate (di cui oggi si celebra la giornata nazionale) ed ai familiari del carabiniere Salvatore Savinelli – deceduto alcuni giorni fa dopo essere stato ricoverato al Covid-Center di Maddaloni – il videomessaggio del sindaco Andrea Pirozzi che, come di consueto, attraverso una diretta facebook ha aggiornato i cittadini di Santa Maria a Vico sui nuovi casi di positività.

 

Secondo i nominativi trasmessi ad oggi dall’Uopc Asl e dalla rete dei medici di famiglia il totale dei contagiati sale a 197, con 10 persone guarite e 92 in insolamento fiduciario. Secondo il bollettino pubblicato dalla direzione sanitaria dell’Asl Caserta, invece, i positivi sarebbero 256. Dati questi – lo ricordiamo – non noti al Comune in quanto si tratta di un numero che non fa riferimento ai nominativi dei soggetti contagiati.

 

Sempre nel corso del suo videomessaggio Pirozzi, nel ringraziare i volontari della Protezione Civile per il loro impegno costante – nelle ultime ore sono state attuate operazioni di sanificazione nei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini come piazze e aree gioco – ha ricordato che l’accesso agli uffici comunali, da parte dei cittadini interessati, potrà avvenire esclusivamente previo appuntamento telefonico.

 

Gli uffici, intanto, sono stati riaperti oggi, in presenza soltanto per i dirigenti dei vari settori, dopo la chiusura disposta nella giornata di ieri a causa della riscontrata positività al Covid per due amministratori e tre dipendenti.

E mentre, nei prossimi giorni, proseguiranno gli screening di prevenzione, restano operativi i servizi messi in piedi dall’amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze della collettività, soprattutto delle famiglie più fragili. A cominciare dal servizio di supporto psicologico che può essere richiesto contattando il numero telefonico 0823/1608494. Per chi, invece, necessitasse di assistenza per provvedere all’acquisto di beni di prima necessità o di farmaci, è possibile contattare il numero 371/4345945. Per tutte le altre situazioni di emergenza potranno essere contattati i volontari della Protezione Civile al numero 0823/979595 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18).
Nelle prossime ore, intanto, saranno diffusi gli aggiornamenti relativi al nuovo Decreto firmato dal Presidente del Consiglio.