Skip to main content

Screening su zona rossa, code e test già esauriti: 400 prenotazioni finite alle 9

 

 

MARCIANISE. Boom di prenotazioni per il primo giorno dello screening attivato dall’Asl per la zona rossa di Marcianise. Alle 9 i 400 test disponibili erano già stati esauriti grazie alle prenotazioni di ieri. Lunghe code nel rispetto della distanza anti-contagio si sono registrate fin dalla prima mattinata nell’area di piazza Carità dove è stato allestito il punto prelievi dei campioni dal distretto sanitario.

Come partecipare

L’Asl ha attivato il percorso di screening sulla zona rossa di Marcianise.  I test rapidi su base volontaria verranno eseguiti dal personale medico ed infermieristico del Distretto Sanitario di Marcianise presso il punto prelievi sito in Piazza Carità. Saranno effettuati 400 test rapidi giornalieri, previa prenotazione telefonica, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

 

Il sabato verranno effettuati 200 test su un unico turno, dalle 9 alle 13. Sarà possibile andare senza prenotazione solo domani, sabato 31 ottobre (e così è stato anche per la giornata di oggi). A partire da lunedì 2 novembre l’accesso sarà consentito solo previa prenotazione da effettuarsi dalle ore 8:30 alle ore 11:30, dal lunedì al venerdì, ai numeri: – 0823 518473 – 0823 518477 – 0823 518462.

 

L’attacco dell’amministrazione Velardi

 

“L’Amministrazione Comunale segue con particolare attenzione tale iniziativa e ha fornito ogni utile supporto alla direzione generale dell’Asl di Caserta. Con vivissimo rammarico, è costretta a denunciare pubblicamente – dopo averlo già fatto nelle diverse sedi deputate – la mancanza assoluta di collaborazione da parte del distretto sanitario di Marcianise cui sono state delegate le operazioni relative allo screening. Tale mancata collaborazione rischia seriamente di rendere vano ogni sforzo fatto dalla comunità di Marcianise in questa fase molto difficile.

 

L’Amministrazione Comunale, che ha subito il provvedimento della zona rossa così come l’intera città, chiede con forza che ogni azione dei tecnici non sia mossa da motivazioni politiche, in assoluta discontinuità con la gestione politica di un distretto sanitario che ha svolto per anni una funzione di collateralismo a tutti ben nota. L’Amministrazione Comunale continuerà a rispettare le decisioni delle autorità sanitarie ma sarà vigile nel denunciare ogni deviazione e nello stigmatizzare ogni tipo di speculazione politica, proveniente da chicchessia. A tal proposito invita la cittadinanza a collaborare nelle operazioni di screening, auspicando vivamente che i risultati epidemiologici consentano la dichiarazione di fine della zona rossa il 4 novembre prossimo e non richiedano una proroga.”